Combattere i dolori mestruali

La dismenorrea primaria è un problema conosciuto da molte donne, in particolare sopra i venticinque anni di età. Si tratta di un dolore mestruale, da moderato ad intenso, che può portare ad assenze dalla scuola o dal lavoro, compromettendo le relazioni sociali.

Cosa fare durante questi giorni? Quali sono i rimedi disponibili per far fronte a questa situazione di disagio?

Esistono trattamenti chimici come la pillola contraccettiva o altre cure farmacologiche anti-infiammatorie che vengono spesso prescritte dai medici per alleviare i sintomi del dolore.

Purtroppo questi rimedi non sono esenti da effetti collaterali e, soprattutto per le donne giovani, non rappresentano una valida opzione a lungo termine.

In un recente studio riportato dalla Scholars Research Library, è stata rivalutata l’importanza dell’olio extra-vergine di oliva come antiinfiammatorio.

Sessanta studentesse tra i 17 e i 30 anni che avevano sofferto di dolori mestruali sono state suddivise in due gruppi e ciascun gruppo è stato sottoposto ad un diverso trattamento. Sono poi state valutate in diversi periodi consecutivi misurando il grado di dolore percepito e la sua variazione in base ai trattamenti somministrati.

L’esperimento ha dimostrato le grandi capacità anti-infiammatorie dell’olio extravergine di oliva, riuscendo, attraverso l’oleocantale, un polifenolo contenuto nell’olio extravergine, responsabile del sapore piccante, a distruggere alcune molecole infiammatorie e ad alleviare i dolori mestruali.

Questa è sicuramente una notizia meravigliosa per le donne che soffrono di tale dolore perché l’olio extravergine di oliva è un’alternativa sicura e naturale che può essere utilizzata da molte persone senza l’ingestione di prodotti chimici e senza dover subire gli effetti collaterali che si presentano durante i trattamenti chimici e farmacologici.

Probabilmente in alcuni casi più gravi non è in grado di sostituire completamente le medicine ma sicuramente rappresenta un aiuto nel fornire sollievo quando i dolori mestruali rendono difficile la vita di tutti i giorni.

Altri consigli e rimedi naturali, oltre all’olio extravergine di oliva, sono da provare: evitare una dieta a base di fritti, alcool e cibi piccanti, arricchire la dieta con frutta e verdura, massaggiare l’addome con burro di karitè sciolto e rilassarsi con una buona tisana che sfrutti le proprietà curative delle erbe e delle spezie.

Olio e Coronavirus

Il Coronavirus ci ha colti di sorpresa. Mai avremmo immaginato che anche il nostro Paese venisse colpito così duramente e che potessero essere disposte misure di distanziamento sociale così rigide.

Eppure tutto questo è realtà.

Anche quando il lock-down disposto dalle autorità si allenterà sarà difficile tornare alla normalità e alle nostre abitudini. Diventano di fondamentale importanza le raccomandazioni della Organizzazione Mondiale della Sanità e la cura dell’alimentazione. E’ infatti di estrema importanza potenziare il nostro sistema immunitario attraverso una vita sana e un’alimentazione bilanciata.

La dieta mediterranea rimane quella consigliata da numerosi studiosi e dietologi. Certamente una dieta corretta e una quotidiana assunzione di olio extravergine di oliva non potranno renderci immuni dalla nuova infezione Covid-19 ma con altrettanta sicurezza possiamo affermare che possa contribuire ad avere un sistema immunitario rafforzato.

L’olio extravergine di oliva italiano rappresenta la migliore qualità disponibile e le sue proprietà benefiche sono indiscusse. Itolio vi propone tra le sue pagine un viaggio attraverso i frantoi di tutta Italia per portare alla vostra conoscenza l’eccellenza italiana di questo prodotto. Potete leggere recensioni e scoprire gli oli DOP, oppure navigare tra le marche più conosciute e disponibili nei nostri supermercati. E se i supermercati sono difficilmente raggiungibili e volete comodamente ricevere le bottiglie d’olio direttamente a casa vostra, potete acquistare in sicurezza seguendo i link dei nostri prodotti, completando l’acquisto in sicurezza su Amazon e ricevendo l’olio a casa vostra dopo pochi giorni.

Provate nuove marche e nuovi sapori. Il viaggio nel magico mondo dell’olio di oliva è appena iniziato!

News dal settore – olio di oliva – fonte ISMEA

A molitura ormai ultimata ISMEA aggiorna le stime di produzione dell’ olio di oliva. In base alle dichiarazioni dei frantoi aggiornate a metà marzo sarebbero 365 mila le tonnellate di olio di oliva prodotte nell’ultima campagna 2019-2020.  Un quantitativo che equivale a oltre il doppio dell’annata 2018, una delle più scarse di sempre. I risultati produttivi, sottolinea l’ISMEA, dividono perfettamente in due la Penisola: al Nord ci sono delle riduzioni particolarmente importanti che in alcuni casi hanno portato quasi all’azzeramento dei volumi, mentre gli incrementi sono tutti concentrati nelle regioni meridionali, alcune delle quali hanno raddoppiato o triplicato gli scarsi volumi della campagna scorsa.

La produzione a livello mondiale, invece, sembrerebbe inferiore del 5% rispetto all’annata scorsa, a causa della flessione produttiva registrata in Spagna: circa 35% in meno su base annua, per un quantitativo che, secondo le ultime stime di Madrid, dovrebbe superare di poco un milione di tonnellate.Nonostante la minore disponibilità di olio a livello mondiale i listini internazionali rimangono depressi, in ragione di scorte ancora piuttosto abbondanti di prodotto iberico.

Di riflesso alla situazione globale anche i prezzi degli oli di oliva italiani stanno attraversando una marcata fase flessiva, con riduzioni per gli extravergini anche del 44% nel primo trimestre del 2020 su base tendenziale. Tradotto in valore assoluto, nei primi 3 mesi del 2020 la quotazione media dell’Evo italiano è stata di 3,1 euro al chilo, a fronte dei 5,61 euro del primo trimestre del 2019, posizionandosi sul valore più basso dal 2014 a oggi.  Questa riduzione dei listini in Italia e all’estero ha permesso alle aziende imbottigliatrici di comprare a prezzi convenienti tanto che, con la crisi Covid 19 in corso, non sembrano esserci al momento particolari problemi di approvvigionamento.

(fonte: ISMEA – http://www.ismeamercati.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10386)

Olio extravergine spremuto a freddo

Naturale, sano ed equilibrato. Queste sono solo tre aggettivi che possono essere usati per definire le tante proprietà che caratterizzano l’olio extravergine di oliva. Usato sin dall’antichità, oggi l’olio extravergine è uno degli alimenti più ambiti e apprezzati al mondo, ma è anche uno dei più discussi.

Tra caratteristiche organolettiche specifiche, tipologie di spremitura e le problematiche legate alla sua falsificazione, ecco tutti i segreti dell’olio extravergine di oliva.

Perché un olio extravergine d’oliva presenti e offra le caratteristiche organolettiche da tutti decantate, è necessario che l’oliva venga spremuta a freddo entro le 48 ore successive alla raccolta. Questo dettaglio non è affatto superficiale perché solo con il procedimento a freddo, si possono garantire gli standard di qualità, le proprietà nutrizionali e il gusto tipico dell’olio extravergine di oliva.

In particolar modo, si possono mantenere inalterati i polifenoli, una delle sue componendi organolettiche più importanti.

Un olio premuto a freddo, infatti, conserva inalterate non solo tutte le proprietà organolettiche, ma anche quelle del gusto e della giusta acidità che lo qualificano come eccellenza alimentare.

Non si deve, però, confondere la spremitura a freddo con le pratiche di spremitura tradizionali eseguite con macine di pietra o simili. Questo procedimento di estrazione dell’olio, infatti, segue tutte le direttive della moderna prassi olearia, con macchinari all’avanguardia in grado di estrarre l’olio direttamente dalla pasta di olive. La particolarità che fa la differenza risiede tutta nelle temperature massime raggiunte durante il processo di estrazione stesso.

Se la più comune spremitura a caldo, infatti, permette di ottenere una maggior quantità di olio, è stato dimostrato in laboratorio come il superamento di una specifica temperatura sia in grado di alterare non solo le proprietà organolettiche, ma anche lo stesso gusto e il grado di acidità pungente dell’olio extravergine.

Quindi la spremitura a freddo, per essere tale, non può superare mai la soglia dei 27 gradi centigradi durante tutto il processo di estrazione, anche se questo comporta, di fatto, una minore produzione di olio rispetto a quello ottenuto da una spremitura a caldo.

Si legge, spesso, anche la dicitura “olio extravergine estratto a bassa temperatura“. Anche in questo caso si tratta di una spremitura a freddo che, però, raggiunge delle temperature leggermente più alte, comprese tra i 27 e i 30 gradi centigradi.

Questa leggera differenza non altera significativamente i valori e le proprietà dell’olio e si rifà all’antica tradizione olearia che vedeva dei 30 gradi centigradi la soglia entro la quale operare. Di fatto, però, non può essere definita una spremitura a freddo, ma un metodo che permette di ottenere una quantità un po’ più significativa di olio da un medesimo quantitativo di olive.

Olio extravergine di oliva Bio

Quasi tutto il territorio italiano è caratterizzato dalla produzione di olio extravergine. Dal Garda, passando per l’Abruzzo, sino alla Sicilia. Lì dove il terreno fertile permette la coltivazione degli ulivi, c’è anche una produzione, parallela, di olio e una sua tradizione culturale.

Oggi, però, riconoscere un buon olio diventa sempre più difficile. Prima di tutto perché ogni area geografica produce oli con caratteristiche organolettiche differenti, come il sapore, il colore, l’asprezza e la densità.

In secondo luogo perché le colture, e le spremiture intensive tendono a dare origine ad un prodotto qualitativamente inferiore.

Ecco perché uno dei primi elementi da considerare, al momento della scelta dell’olio extravergine di oliva, è la provenienza da coltivazioni biologiche. In questi casi, e così come richiesto per legge, le olive che verranno spremute e daranno vita, poi, all’olio devono provenire da coltivazioni in cui non sono stati mai usati trattamenti chimici, né sulla pianta, né sul terreno, né nelle modalità di coltivazione. Nelle colture biologiche, infatti, gli unici trattamenti ammessi e attuati, sono quelli di origine organica.

Ma non solo. Secondo questa pratica virtuosa di coltivazione, le olive devono essere raccolte solo quando sono giunte al giusto grado di maturazione sull’albero e sono spremute a freddo nelle immediate 48 ore successive al raccolto. Seguire questo iter delicato e impegnativo, significa anche dare vita ad un prodotto biologico di gusto ricco e rispettoso delle proprietà organolettiche delle olive.

Scegliere il giusto olio extravergine di oliva BIO non è difficile. Oggi le certificazioni che attestano la provenienza da agricolture che rispettano questi dettami sono molto attente e affidabili. I sistemi di controllo, infatti, sono estremamente precisi, garantendo un costante monitoraggio nel tempo, e non permettono che, durante il processo produttivo, esistano fasi e passaggi non certificati e documentati.

È sufficiente controllare i bollini delle certificazioni che vengono apposti sull’etichetta dell’olio scelto per verificarne l’idoneità, la provenienza e la qualità.

Acquista in sicurezza attraverso Amazon, approfitta di queste offerte!

 

Bestseller No. 1
Olio Extra vergine di Oliva Coppini Biologico Italiano 1 latta da 5 Lt
  • Il Natura Sana BIO nasce da oliva perfettamente sane e protette, nel rispetto dei metodi dell'Agricoltura Biologica, come garantito dal Certificato di conformità prodotto biologico.
  • Sapore pieno e fruttato e profumo fragante.
  • L'Olio extra vergine BIOLOGICO Coppini è un condimento sano e sicuro.
  • Ideale su ogni tipo di piatto.
  • Particolarmente indicato per le diete di anziani e bambini.
Bestseller No. 2
Piana del Lentisco Olio extravergine di oliva - 5 litri
  • Olio extravergine d'oliva LECCINO Biologico, 100% olio italiano estratto a freddo interamente da olive Leccine coltivate dall'Azienda Agricola Melcarne Andrea dotato di frantoio aziendale con i più alti standard tecnologici ed igienico-sanitari. AZIENDA MELCARNE ANDREA è certificata alla vendita di alimenti biologici da ECOGRUPPO ITALIA srl, IT BIO 008. Il nostro certificato è disponibile presso l'organo di controllo con il numero di riferimento 8A17/4.
  • Raccolto Ottobre 2019 in agro di proprietà ad Alessano (provincia di LECCE)
  • Acidità 0,3% - Fruttato verde con percezione di erba verde appena tagliata. Al palato è delicato, genuino, piacevole ed equilibrato da leggerissime note amarognole; queste ultime giustificate dalla presenza di polifenoli che grazie alla loro azione antiossidante prevengono molte malattie, migliorano la circolazione del sangue.
  • Menzione di MERITO al Concorso "L'ORO D'ITALIA". Azienda selezionata da SLOW FOOD editore
OffertaBestseller No. 3
Oleificio Mallia - Olio extravergine di oliva italiano BIOLOGICO Bottiglia da 0,50 litri - Olio Evo Bio Raccolto 2019 - Olio di oliva fruttato gusto DELICATO
  • 👉 Olio di oliva extravergine italiano blend MORESCA & VERDESCA proveniente direttamente da olive di propria produzione sotto regime BIOLOGICO certificato ICEA - Olio evo italiano 100%, che racchiude i sapori siciliani.
  • 👉 Le olive vengono molite nel frantoio della nostra azienda entro le 8 ore dalla raccolta. Questo Olio extravergine di oliva siciliano in bottiglia è semplicemente il succo appena estratto del frutto dell'olivo. OLIO EVO BIOLOGICO NON FILTRATO
  • 👉 Dopo l’assaggio da parte di un panel autorizzato, fondamentale per stabilire l’alta qualità e le qualità organolettiche, l’olio EVO viene stoccato sotto azoto in silos di acciaio prima di essere imbottigliato. Il risultato è un olio biologico extravergine di oliva fruttato, dal gusto equilibrato tra note di amaro e piccante.
  • 👉 Olio extravergine siciliano indicato per esaltare piatti a base di legumi, minestre, carni e insalate.
  • 👉 Olio oliva extravergine italiano estratto a freddo a temperatura controllata (27°), in frantoio moderno a ciclo continuo. Olio oliva Periodo di raccolta: dal 1 al 30 ottobre.

L’olio d’oliva contro l’obesità

Gli effetti benefici dell’olio di oliva sono noti da tempo ed è per questo che viene ritenuto un elemento così importante della nostra alimentazione.
 
Recentemente è stato scoperto che può aiutare anche a prevenire l’obesità. Gli scienziati della University of Wollongong hanno infatti scoperto che un farmaco derivato da una sostanza chimica trovata nell’olio d’oliva sembra impedire o limitare la condizione di obesità nei topi che sono stati oggetto di esperimento.
 
Due gruppi di topi sono stati alimentati con una dieta povera di grassi e una dieta ricca di grassi per 21 settimane, somministrando a una parte del secondo gruppo anche questo nuovo farmaco.
 
I topi alimentati con la dieta grassa che non avevano assunto il farmaco hanno terminato l’esperimento pesando quasi il doppio rispetto agli altri, e questi topi pesavano più o meno come quelli alimentati con una dieta a basso contenuto di grassi.
 
La scoperta, che è stata pubblicata in riviste mediche tra cui Molecular and Cellular Endocrinology, e poi riportata dallo scrittore motivazionale Robert Ledward, potrebbe portare a nuovi trattamenti per i pazienti obesi e contrastare gli effetti dei farmaci anti-psicotici che causano spesso un aumento di peso.

L’olio falsificato

Se la scelta di un buon olio extravergine passa dall’etichetta e dal gusto personale, è anche vero che proprio dall’etichetta possono arrivare spiacevoli sorprese. È sempre più frequente, infatti, incappare in quella che è stata ribattezzata dalla cronaca come la truffa dell’olio extravergine contraffatto.

Si tratta di olio dichiarato, in bottiglia, come extravergine di oliva, spesso accompagnato, in etichetta, da diciture come “biologico” o “da olive italiane” e venduto ad un prezzo molto più economico di quello originale.

Al momento dell’acquisto, colore e densità possono trarre facilmente in inganno perché sembra effettivamente un olio extravergine di oliva tradizionale.

La truffa si scopre quando, al momento dell’utilizzo, lo si assaggia a crudo o lo si usa come condimento in cucina, perché dell’olio d’oliva da tutti conosciuto ha solo l’aspetto, ma non di certo il profumo o il sapore. Si tratta, molto più banalmente, di oli di semi addizionati con sostanze come betacarotene e clorofilla. Queste sono in grado di donare, al più chiaro olio di semi, la consistenza e la colorazione dell’olio di oliva extravergine, ma non possono cambiarne il sapore e le proprietà dell’olio d’origine. E se le aggiunte di sostanze non sono né cancerogene, né nocive per chi le ingerisce e cade nella trappola della falsificazione, di certo non è piacevole scoprire di essere stati truffati.

Ma c’è anche un altro modo per falsificare l’olio extravergine di oliva che è, spesso, più difficile da individuare e che, anche in questo caso, parte proprio dalle dichiarazioni ingannevoli che si trovano sulle etichette. Può capitare, infatti, che venga spacciato come “extravergine“, un semplice olio d’oliva. In questi casi, individuare la frode e segnalarla è più difficile perché, anche se ci sono delle differenze tra le due tipologie di olio d’oliva, non sono così evidenti e riconoscibili. In questi casi, un indicatore plausibile è sicuramente il prezzo che, per gli oli extravergine di oliva è di solito “unico” per molte case produttrici.

Grazie alla collaborazione delle autorità competenti, i giri fraudolenti che mettono in commercio Olio extravergine falsificato, vengono spesso bloccati sul nascere e questo è, sicuramente, la maggiore tutela che il consumatore ha di fronte a queste frodi.

Olio extravergine 100% italiano

Uno dei prodotti italiani più conosciuti ed esportati all’estero è l’olio extravergine di oliva, saporito e gustoso e prodotto con olive di prima qualità.
L’olio extra-vergine è il risultato del trattamento e dei processi di lavorazione del frutto degli ulivi, mediante disciplinari specifici che mantengono le caratteristiche tipiche del prodotto.

L’olio made in Italy è uno dei più ricercati a livello non solo europeo, ma anche internazionale, proprio perché la qualità del prodotto l’ha reso famoso nel mondo. Anche la grande varietà nel mondo degli olii extravergini è uno dei motivi che lo rende così popolare, basti pensare che in Italia vi sono ben 350 varietà differenti di olive, il che consente di creare dei prodotti con sfumature sempre diverse, con profumi e fragranze peculiari che parlano della tradizione del territorio, del suo clima e delle sue ricette.

L’olio extravergine di oliva italiano deve essere prodotto solamente con olive italiane: oggi è semplice imbattersi in olii che recano la dicitura “italiano” sull’etichetta ma che in realtà sono prodotti con materia prima che proviene da Paesi europei ed extra-europei, mentre solamente la lavorazione delle olive avviene sul suolo del Belpaese.

Per essere sicuri di gustare un olio al 100% italiano, il nostro consiglio è quello di controllare sempre se anche le olive sono prodotte e raccolte direttamente nel nostro territorio. In questo modo, e soprattutto affidandosi ad aziende del territorio, si può essere sicuri che il prodotto sia italiano e che non sia il risultato di miscele di prodotti di bassa qualità, magari provenienti anche dall’estero. L’olio si considera “olio extra-vergine di oliva” quando è ottenuto per mezzo di un processo meccanico, e se le olive hanno raggiunto la maturazione prevista dal disciplinare.

Bisogna fare molta attenzione nella scelta dell’olio adeguato, perchè spesso le etichette confondono e sono poco chiare sul punto.
Grazie alla lettura delle etichette dei prodotti si può diventare dei consumatori attenti e consapevoli, che privilegiano i prodotti italiani e soprattutto quelli dei frantoi locali dove le tecniche di lavorazione delle olive seguono disciplinari antichi.

 

Bestseller No. 1
Olio Extravergine di Oliva 100% ITALIANO Estratto a Freddo di Gnavolini Raccolta Sapore | Latta da 5 Litri | Olio Evo per l'eccellenza in Cucina
  • 🍈Olio EVO 100% ITALIANO. Prodotto da Gnavolini Raccolta Sapore tra le verdi colline dell'Umbria tra Assisi e Spoleto.
  • ⚙️Olio Dal gusto Intenso ma non Aggressivo e con un Leggerissimo Retrogusto Piccante.
  • 📢OFFERTA PICCOLO CONSUMO: Confezione Contenente 1 lattina da 5 litri di Olio EVO 100% italiano Perfetto per Cucinare in Famiglia
  • ❄️Di qualità Superiore ed ESTRATTO A FREDDO da Olive LECCINO FRANTOIO MORAIOLO ed ALTRE, Considerato tra il miglior blend di olive al Mondo.
  • ⌚Olive Molite a Temperatura Ambiente Entro le 24H dalla Raccolta. Questo Olio Extravergine di Oliva è il Succo appena Estratto dal Frutto dell'Olivo. NON FILTRATO. 🏁Lo Stoccaggio Avviene in Ambienti Climatizzati H24 ed Imbottigliato in Latte dì Alluminio, Sigillate, per Proteggerlo Dall’esposizione Solare.
Bestseller No. 2
Monini Olio Extra Vergine di Oliva Il Decantato Gusto Deciso 100% Italiano Avvolgente e Profumato - 750 ml
  • DECANTATO GUSTO DECISO - L’olio Extra Vergine Il Decantato gusto Deciso 100% Italiano nasce dall’accurata selezione dei migliori oli italiani
  • DECANTAZIONE - La Decantazione è la tecnica più antica utilizzata per liberare gli oli dagli eccessi di acqua vegetale ed impurità che naturalmente rimangono dopo la lavorazione delle olive e che nel tempo tenderebbero a rovinare l’olio
  • DEGUSTAZIONE - Il suo gusto, deciso ed equilibrato, è ideale per condire piatti regionali, tipici della tradizione italiana quali cacciagione, carni rosse, arrosti, legumi e primi piatti dal carattere intenso
  • DECANTATI - Monini presenta una gamma di olii extravergini di alta qualità decantati secondo tradizione, in 3 varianti: Biologico, 100% Italiano e Gusto Morbido
  • MONINI - La filosofia della famiglia Monini è da sempre quella di produrre Oli Extravergini di oliva ineccepibili, di qualità superiore e costante nel tempo, controllati e certificati dalla filiera alla tua tavola. Nella gamma di prodotti Monini è possibile trovare i sapori più autentici della cucina tradizionale italiana
Bestseller No. 3
Le Terre di Colombo - Olio extravergine d'oliva 100% italiano, in tanica, 3 litri
  • Tanica da 3 litri
  • Coltivato e spremuto a freddo in Italia con olive italiane
  • Particolarmente adatto per condire verdure, legumi e zuppe
  • Fruttato e saporito, con un retrogusto di mandorla dolce

Il migliore olio extravergine di oliva italiano biologico

Negli ultimi tempi il concetto di cibo biologico è molto in voga, grazie anche ad una sempre maggiore sensibilità nei confronti della natura e delle metodologie tradizionali di coltivazione. Questo vale anche per l’olio, tanto che ormai il concetto di “olio extravergine di oliva biologico” è molto rinomato, e sempre più consumatori cercano l’olio extra-vergine bio.

Ma come si distingue questo prodotto dagli altri?

L’olio extravergine di oliva biologico rispetta determinati standard di produzione certificati, quindi nella coltivazione degli olivi vengono usate solo sostanze naturali. La coltivazione biologica non tollera l’uso di prodotti chimici, ad esempio diserbanti o insetticidi, perché possono alterare la natura.

L’agricoltura bio per ottenere l’olio extra-vergine biologico utilizza solo fertilizzanti naturali, ovvero a base organica. Il risultato finale è un prodotto non solo gustoso, ma anche realizzato rispettando l’habitat naturale e il contesto territoriale.

Per il resto i regolamenti europei prevedono che questo olio sia realizzato secondo i classici disciplinari, quindi con procedimenti meccanici e senza additivi di nessun genere. Spesso l’olio bio viene prodotto da frantoi locali di piccola dimensione, che poi vendono localmente le bottiglie. L’olio bio è un prodotto molto sano e gustoso, salubre perché realizzato senza sostanze chimiche che siano state assorbite dagli ulivi.

Il suo sapore è sincero e naturale, gustoso ma anche sano e sicuro: le caratteristiche organolettiche sono molto buone, questo è il motivo per cui questo prodotto biologico è sempre più presente sulle tavole degli italiani, che sono diventati molto più attenti al basso impatto ambientale delle coltivazioni e anche della molitura.

Ovviamente, dato che la coltivazione degli ulivi e la raccolta delle olive può richiedere un maggiore impegno in termini di attività manuale, e dato che gli agricoltori non ricorrono a prodotti chimici, l’olio bio ha un costo più elevato rispetto a quello classico. Tuttavia guadagna in sapore, gusto e salute, e anche in rispetto per l’ambiente, motivo per cui acquistare l’olio biologico è ancora conveniente.

Acquista in sicurezza attraverso Amazon, approfitta di queste offerte!

Bestseller No. 1
Piana del Lentisco Olio extravergine di oliva - 5 litri
  • Olio extravergine d'oliva LECCINO Biologico, 100% olio italiano estratto a freddo interamente da olive Leccine coltivate dall'Azienda Agricola Melcarne Andrea dotato di frantoio aziendale con i più alti standard tecnologici ed igienico-sanitari. AZIENDA MELCARNE ANDREA è certificata alla vendita di alimenti biologici da ECOGRUPPO ITALIA srl, IT BIO 008. Il nostro certificato è disponibile presso l'organo di controllo con il numero di riferimento 8A17/4.
  • Raccolto Ottobre 2019 in agro di proprietà ad Alessano (provincia di LECCE)
  • Acidità 0,3% - Fruttato verde con percezione di erba verde appena tagliata. Al palato è delicato, genuino, piacevole ed equilibrato da leggerissime note amarognole; queste ultime giustificate dalla presenza di polifenoli che grazie alla loro azione antiossidante prevengono molte malattie, migliorano la circolazione del sangue.
  • Menzione di MERITO al Concorso "L'ORO D'ITALIA". Azienda selezionata da SLOW FOOD editore
Bestseller No. 2
Olio Extra vergine di Oliva Coppini Biologico Italiano 1 latta da 5 Lt
  • Il Natura Sana BIO nasce da oliva perfettamente sane e protette, nel rispetto dei metodi dell'Agricoltura Biologica, come garantito dal Certificato di conformità prodotto biologico.
  • Sapore pieno e fruttato e profumo fragante.
  • L'Olio extra vergine BIOLOGICO Coppini è un condimento sano e sicuro.
  • Ideale su ogni tipo di piatto.
  • Particolarmente indicato per le diete di anziani e bambini.
Bestseller No. 3
Monini Olio Extra Vergine di Oliva Il Decantato Gusto Deciso 100% Italiano Avvolgente e Profumato - 750 ml
  • DECANTATO GUSTO DECISO - L’olio Extra Vergine Il Decantato gusto Deciso 100% Italiano nasce dall’accurata selezione dei migliori oli italiani
  • DECANTAZIONE - La Decantazione è la tecnica più antica utilizzata per liberare gli oli dagli eccessi di acqua vegetale ed impurità che naturalmente rimangono dopo la lavorazione delle olive e che nel tempo tenderebbero a rovinare l’olio
  • DEGUSTAZIONE - Il suo gusto, deciso ed equilibrato, è ideale per condire piatti regionali, tipici della tradizione italiana quali cacciagione, carni rosse, arrosti, legumi e primi piatti dal carattere intenso
  • DECANTATI - Monini presenta una gamma di olii extravergini di alta qualità decantati secondo tradizione, in 3 varianti: Biologico, 100% Italiano e Gusto Morbido
  • MONINI - La filosofia della famiglia Monini è da sempre quella di produrre Oli Extravergini di oliva ineccepibili, di qualità superiore e costante nel tempo, controllati e certificati dalla filiera alla tua tavola. Nella gamma di prodotti Monini è possibile trovare i sapori più autentici della cucina tradizionale italiana

Il migliore olio extravergine di oliva toscano dop

La Toscana è una delle regioni italiane più fiorenti per quanto riguarda la coltivazione di ulivi per la produzione di eccellente olio extravergine di oliva. Il clima mite e temperato, la presenza di grandi distese pianeggianti e collinari rende questo ambiente uno dei più apprezzati per la coltivazione di ulivi da cui si trae un olio fragrante, ricco e sincero, corposo e saporito.

In particolare l’olio extravergine di oliva toscano DOP è rinomato in Italia perché si tratta di un’eccellenza gastronomica, in grado di accompagnare in maniera superba anche l’alimento più semplice.

Per poter essere considerato olio extravergine di oliva toscano DOP, l’olio deve subire dei trattamenti previsti dal disciplinare; deve essere ottenuto da olive per mezzo di particolari procedimenti che non alterino le qualità organolettiche del prodotto, attraverso delle procedure specifiche di lavaggio e filtrazione. I parametri di acidità devono rimanere sotto la percentuale dello 0,6% ed infine l’olio extravergine deve anche superare un test da parte di professionisti, che lo assaggiano e lo giudicano.

Le caratteristiche dell’olio extravergine toscano di Denominazione di Origine Protetta sono l’alta qualità delle materie prime: in genere, la raccolta delle olive avviene verso la metà del mese di novembre, ed avviene manualmente o con l’aiuto di rastrelli, come da tradizione.

Le olive toscane sono lavorate entro ventiquattro ore dal momento della raccolta. Poi vengono portate al frantoio perché avvenga la frangitura, rigorosamente a freddo. L’olio extravergine DOP della Toscana viene conservato in bottiglie di vetro scuro fra i 14 ed i 15 gradi perché le sue caratteristiche uniche, il suo sapore fragrante ed il profumo non vengano alterati dai raggi del sole.

L’olio extravergine in questione è molto gustoso da assaggiare anche con del semplice pane, per apprezzarne appieno la fragranza con le tonalità piccante ed il piacevole retrogusto amaro. Ve ne sono diverse varietà, a seconda del tipo di olive utilizzate, come l’olio extra-vergine Chianti Classico o il Toscano.

Presentiamo una selezione riguardante il migliore olio extravergine di oliva toscano DOP. Acquistalo in sicurezza attraverso Amazon, approfitta di queste offerte!

Bestseller No. 1
Le Fascine Olio Extravergine Di Oliva 100 % Italiano Confezione 3 Bottiglie Da 750 Ml (2,250 Litri) Prodotto Da Olive Mono Cultivar Provenzale ( Peranzana )
  • ✅Questo Olio EVO è prodotto dai Frantoi LEFAS a San Severo, Foggia, nel pieno Tavoliere delle Puglie. È di qualità superiore proviene direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.
  • ✅ OFFERTA RISPARMIO: Confezione contenente 3 bottiglie da 750 ml per un totale di 2,250 litri di olio EVO
  • ✅ È ESTRATTO A FREDDO da olive PROVENZALE, considerata tra le prime dieci migliori cultivar di oliva al Mondo.
  • ✅ Le olive vengono molite, a temperatura ambiente, entro le 24 ore dalla raccolta. Questo Olio Extravergine di Oliva è puramente il succo appena estratto del frutto dell'olivo. NON FILTRATO.
  • ✅ Lo stoccaggio avviene in ambienti climatizzati H24 ed imbottigliato con la massima cura in latte dì alluminio, sigillate, per proteggerlo dal l’esposizione solare.
Bestseller No. 2
Olio Extravergine di Oliva 100% ITALIANO Estratto a Freddo di Gnavolini Raccolta Sapore | Latta da 3 Litri | Olio Evo per l'eccellenza in Cucina
  • 🍈Olio EVO 100% ITALIANO. Prodotto da Gnavolini Raccolta Sapore tra le verdi colline dell'Umbria tra Assisi e Spoleto.
  • ⚙️Olio Dal gusto Intenso ma non Aggressivo e con un Leggerissimo Retrogusto Piccante.
  • 📢OFFERTA PICCOLO CONSUMO: Confezione Contenente 1 lattina da 3 litri di Olio EVO 100% italiano Perfetto per Cucinare in Famiglia
  • ❄️Di qualità Superiore ed ESTRATTO A FREDDO da Olive LECCINO FRANTOIO MORAIOLO ed ALTRE, Considerato tra il miglior blend di olive al Mondo.
  • ⌚Olive Molite a Temperatura Ambiente Entro le 24H dalla Raccolta. Questo Olio Extravergine di Oliva è il Succo appena Estratto dal Frutto dell'Olivo. NON FILTRATO. 🏁Lo Stoccaggio Avviene in Ambienti Climatizzati H24 ed Imbottigliato in Latte dì Alluminio, Sigillate, per Proteggerlo Dall’esposizione Solare.
Bestseller No. 3
Monini Olio Extra Vergine di Oliva Il Decantato Gusto Deciso 100% Italiano Avvolgente e Profumato - 750 ml
  • DECANTATO GUSTO DECISO - L’olio Extra Vergine Il Decantato gusto Deciso 100% Italiano nasce dall’accurata selezione dei migliori oli italiani
  • DECANTAZIONE - La Decantazione è la tecnica più antica utilizzata per liberare gli oli dagli eccessi di acqua vegetale ed impurità che naturalmente rimangono dopo la lavorazione delle olive e che nel tempo tenderebbero a rovinare l’olio
  • DEGUSTAZIONE - Il suo gusto, deciso ed equilibrato, è ideale per condire piatti regionali, tipici della tradizione italiana quali cacciagione, carni rosse, arrosti, legumi e primi piatti dal carattere intenso
  • DECANTATI - Monini presenta una gamma di olii extravergini di alta qualità decantati secondo tradizione, in 3 varianti: Biologico, 100% Italiano e Gusto Morbido
  • MONINI - La filosofia della famiglia Monini è da sempre quella di produrre Oli Extravergini di oliva ineccepibili, di qualità superiore e costante nel tempo, controllati e certificati dalla filiera alla tua tavola. Nella gamma di prodotti Monini è possibile trovare i sapori più autentici della cucina tradizionale italiana