Combattere la stitichezza

La stitichezza è una condizione molto diffusa tra le persone. La maggioranza di noi attraversa questo problema in certi momenti della vita. Normalmente la stitichezza non dura a lungo e le cause sono spesso legate alla dieta, allo stile di vita e al non bere abbastanza acqua durante la giornata.

Una dieta povera di fibre, che sono contenute principalmente nella frutta, nei cereali e nella verdura, rende le feci dure e secche e quindi più difficili da espellere. Inoltre la carenza di attività fisica è ritenuta una delle cause principali di stipsi tra gli anziani.

Nei casi più gravi, quando dura per giorni, è bene consultare un medico poiché potrebbe essere un segnale di avvertimento e nascondere un problema ancora più serio.

Anche quando siamo colpiti per pochi giorni, questo breve periodo di tempo può essere doloroso e fastidioso.

Esistono numerosissimi farmaci che aiutano e facilitano lo svuotamento intestinale, tuttavia l’abuso e la forte dipendenza da questi farmaci possono avere un impatto negativo sulla nostra salute.

Fortunatamente la stitichezza può essere trattata efficacemente utilizzando alcuni ingredienti naturali.

Esistono vecchi rimedi, sicuri e affidabili che possono venirci in aiuto a costi accessibili. Le prugne sono probabilmente il rimedio naturale più conosciuto. Anche frutta secca, barbabietole e legumi non dovrebbero mancare nella nostra dieta per prevenire problemi di stitichezza.

L’olio di oliva, infine, è un ingrediente incredibilmente importante che gli uomini hanno utilizzato per secoli per risolvere i problemi dell’apparato digestivo.

In particolar modo, quando il problema è dovuto al non corretto funzionamento del movimento intestinale, l’olio di oliva può essere veramente efficace.

Esso contiene composti essenziali che funzionando come lubrificanti naturali, facilitano il passaggio degli alimenti digeriti nelle pareti intestinali, rendendo le feci più morbide.

Suggeriamo in questo articolo una semplice ricetta, facile da preparare, per ottenere una bevanda che può essere di grande aiuto per combattere la vostra stitichezza: unite un cucchiaio di olio extravergine di oliva ad un bicchiere di succo d’arancio. Se vi piace e volete ottenere qualcosa di maggiormente stimolante, potete aggiungere una tazza di caffè.

E’ consigliabile bere questa bevanda al mattino a stomaco vuoto per ottenere il maggior effetto lassativo. Inizialmente provate a piccole dosi per vedere gli effetti sul vostro corpo e dosate la quantità in base agli effetti ottenuti.

Lascia un commento