Olio extravergine 100% italiano

Rate this post

Uno dei prodotti italiani più conosciuti ed esportati all’estero è l’olio extravergine di oliva, saporito e gustoso e prodotto con olive di prima qualità.
L’olio extra-vergine è il risultato del trattamento e dei processi di lavorazione del frutto degli ulivi, mediante disciplinari specifici che mantengono le caratteristiche tipiche del prodotto.

L’olio made in Italy è uno dei più ricercati a livello non solo europeo, ma anche internazionale, proprio perché la qualità del prodotto l’ha reso famoso nel mondo. Anche la grande varietà nel mondo degli olii extravergini è uno dei motivi che lo rende così popolare, basti pensare che in Italia vi sono ben 350 varietà differenti di olive, il che consente di creare dei prodotti con sfumature sempre diverse, con profumi e fragranze peculiari che parlano della tradizione del territorio, del suo clima e delle sue ricette.

L’olio extravergine di oliva italiano deve essere prodotto solamente con olive italiane: oggi è semplice imbattersi in olii che recano la dicitura “italiano” sull’etichetta ma che in realtà sono prodotti con materia prima che proviene da Paesi europei ed extra-europei, mentre solamente la lavorazione delle olive avviene sul suolo del Belpaese.

Per essere sicuri di gustare un olio al 100% italiano, il nostro consiglio è quello di controllare sempre se anche le olive sono prodotte e raccolte direttamente nel nostro territorio. In questo modo, e soprattutto affidandosi ad aziende del territorio, si può essere sicuri che il prodotto sia italiano e che non sia il risultato di miscele di prodotti di bassa qualità, magari provenienti anche dall’estero. L’olio si considera “olio extra-vergine di oliva” quando è ottenuto per mezzo di un processo meccanico, e se le olive hanno raggiunto la maturazione prevista dal disciplinare.

Bisogna fare molta attenzione nella scelta dell’olio adeguato, perchè spesso le etichette confondono e sono poco chiare sul punto.
Grazie alla lettura delle etichette dei prodotti si può diventare dei consumatori attenti e consapevoli, che privilegiano i prodotti italiani e soprattutto quelli dei frantoi locali dove le tecniche di lavorazione delle olive seguono disciplinari antichi.

 

Nessun prodotto disponibile al momento.

Ultimo aggiornamento 2020-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

RIMANIAMO IN CONTATTO!
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime informazioni, notizie e offerte!
Invalid email address
Non ti disturberemo inutilmente, puoi cancellarti quando vuoi.

Lascia un commento