Il migliore olio extravergine di oliva biologico

Rate this post
Si sente molto parlare di olio extravergine biologico, ma cosa significa in realtà? Un olio bio è tale solo se proviene da specie autoctone coltivate in totale assenza di pesticidi e concimi e seguendo precise regole di spremitura. Tutto questo, ovviamente deve essere rigorosamente documentato e certificato.

Può essere acquistato nei migliori negozi tradizionali, online o direttamente presso gli agriturismi che lo producono, controllando personalmente l’intera filiera. Per fortuna, in Italia viene posta molta attenzione alla produzione di olio extravergine bio ed è anche per questo che, in un paese nel sud della Sardegna, per la precisione a Villacidro, si trova quello giudicato, già da diversi anni, fra i migliori al mondo, pluri-premiato e richiestissimo dagli chef più importanti. Proviene dall’azienda Masoni Becciu e tecnicamente è considerato un olio monovarietale nero.

Secondo la prestigiosa guida del Gambero Rosso, invece, un altro fra i più apprezzati oli extravergine bio viene prodotto in Umbria, per la precisione a Foligno presso l’azienda Viola che da anni ha adottato delle particolari tecniche di lavorazione che puntano a migliorarne ogni anno la qualità.

Ogni regione italiana, però, ha la sua produzione bio d’eccellenza e questo deve essere considerato un vanto per la nostra Nazione. Ecco, quindi che in Trentino, ad Arco, c’è la Monocultivar Casaliva Bio, nelle Marche, a Recanati, la Monocultivar Piantone di Mogliano Bio, in Toscana l’olio bio di Poggio di Sotto a Montalcino o la Monocultivar Leccino Bio a Greve in Chianti solo per citarne due. A Cori, in provincia di Latina, c’è la Monocultivar Itrana Bio, in Puglia la Monocultivar Coratina Bio ad Andria, in Calabria il Tappo Oro Bio del Frantoio Figoli a Corigliano Calabro e in Sicilia la Monocultivar Nocellara Etnea Bio, a Randazzo.

Questi appena citati sono solo alcuni esempi di quanto i nostri territori siano ricchi di aziende serie in grado di realizzare un olio extravergine bio di elevata qualità in grado di competere, vincendo, nelle sfide che vedono impegnati i più grandi produttori a livello mondiale.

Acquista in sicurezza attraverso Amazon, approfitta di queste offerte!

Bestseller No. 1
Piana del Lentisco Olio Extravergine di Oliva BIOLOGICO - 100% ITALIANO - gusto delicato -5 litri
  • L'Olio Extravergine d'Oliva Piana del Lentisco è biologico, dal gusto delicato e fruttato leggero, con gradevoli note di mandorla dolce, carciofo e foglia di lattuga. Amaro e piccante sono in perfetto equilibrio: al gusto si avvertono una leggerissima nota amara e una piccantezza appena accennata che ben si armonizzano con le complessive sensazioni gustative e olfattive prevalentemente dolci.
  • Prodotto esclusivamente dagli oliveti di famiglia situati nell'Agro di Gagliano del Capo e Alessano, nel Basso Salento, in provincia di Lecce, nei mesi di ottobre/novembre. Le olive vengono molite nel frantoio aziendale, con estrazione a freddo, nello stesso giorno della raccolta, per preservare tutta la freschezza dei frutti e conservarne i polifenoli, gli antiossidanti naturalmente presenti negli olii extravergini di oliva di qualità
  • Il prodotto spedito si riferisce sempre al raccolto della campagna olearia più recente, entro 12 mesi dalla raccolta. Si consiglia di conservare ad una temperatura compresa tra 12° e 18°C, in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore
  • Filiera Biologica certificata da Ecogruppo Italia, Organismo di Controllo autorizzato da MIPAAF IT BIO 008. Nell'intero processo produttivo viene utilizzata energia pulita, prodotta dall'impianto fotovoltaico installato in azienda. La mission aziendale è migliorare quotidianamente per garantire l‘ecosostenibilità, grazie anche all'efficientamento tecnologico, per costruire una nuova responsabilità etica verso l'ambiente e le persone e per produrre un Extravergine meritevole al gusto e al cuore
  • Come lo gustiamo: ideale per condire semplice pane caldo, sfiziose bruschette, pinzimoni di verdure, pesce crudo, formaggi freschi come mozzarella e ricotta, zuppe di pesce, carni bianche alla griglia, carpaccio di salmone, primi piatti alle verdure, per un soffritto leggero o per la frittura, come sostituto del burro nella preparazione di ciambelle, crostate e plumcakes
Bestseller No. 2
Olio Extravergine Biologico di Oliva 100% ITALIANO di Gnavolini Raccolta Sapore | Latta da 5 Litri | Olio Evo Biologico per il Benessere in Cucina
  • 🍈 Olio Biologico Extravergine d'Oliva LECCINO, FRANTOIO ed Altre. Biologico 100% Italiano Estratto a Freddo Interamente da Olive Lavorate dall'Azienda Gnavolini Raccolta Sapore con L'Utilizzo delle Ultime Avanguardie Tecnologiche.
  • ⚙️ GNAVOLINI RACCOLTA SAPORE è Certificata alla Produzione di Alimenti Biologici da ICEA, IT BIO 006. Il Nostro Certificato è Disponibile Presso l'Organo di Controllo con il Numero di Riferimento 2019/00755.
  • 🔬 Ricco in polifenoli, Antiossidanti naturali che mantengono giovani le cellule del nostro organismo, prevengono Molte Malattie, Equilibrano la Digestione e Migliorano la Circolazione del Sangue e la Condizione della Pelle; Bassa Acidità (inferiore al 0,4%) sintomo di freschezza ed ottima lavorazione del prodotto; Basso Numero di Perossidi (7,5), che indicano l'ottimo stato di conservazione del prodotto.
  • ❄️ Fruttato Medio con Profumo e Gusto Fresco. Risulta Essere Fluido e Delicato, con Leggerissime Note di Piccante.
  • ⌚ Olive Molite a Temperatura Ambiente Entro le 24H dalla Raccolta. Questo Olio Extravergine di Oliva è il Succo appena Estratto dal Frutto dell'Olivo. NON FILTRATO. 🏁Lo Stoccaggio Avviene in Ambienti Climatizzati H24 ed Imbottigliato in Latte dì Alluminio, Sigillate, per Proteggerlo Dall’esposizione Solare.
OffertaBestseller No. 3
Costa d'Oro – Il Biologico 1L. Olio extravergine di oliva non filtrato, estratto a freddo, prodotto secondo i metodi della filiera biologica. Bottiglia da 1 litro.
  • IL PRODOTTO: Il Biologico Costa d'Oro è l'olio extravergine di oliva non filtrato, estratto a freddo, che porta in tavola il gusto intatto e la purezza della natura.
  • CARATTERISTICHE: Questo olio extravergine biologico si distingue per la freschezza dell’aroma e la delicatezza del profumo, la scelta più congeniale per chi predilige la naturalità in ogni piatto.
  • ABBINAMENTI IDEALI: Un olio dal gusto leggermente fruttato, fragrante e fresco, ideale per accompagnare insalate, pesce, crostacei, carni bianche e verdure, cotte e crude.
  • MISSION: Costa d’Oro si impegna dal 1968 a produrre prodotti di qualità con una particolare dedizione all’innovazione e alla trasparenza.

Ultimo aggiornamento 2020-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

RIMANIAMO IN CONTATTO!
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime informazioni, notizie e offerte!
Invalid email address
Non ti disturberemo inutilmente, puoi cancellarti quando vuoi.

Lascia un commento