Il migliore olio extravergine di oliva estratto a freddo

La spremitura a freddo, per definizione, s’intende il processo produttivo di diverse tipologie di oli vegetali mediante un processo meccanico di spremitura. Con questo sistema si produce olio extravergine d’oliva ma anche olio vergine d’oliva e olio di semi di girasole. La temperatura di estrazione deve rimanere rigorosamente al di sotto dei 27°C nel caso si produca olio extravergine d’oliva.
La spremitura a freddo effettuata nei frantoi di vecchio stampo attualmente non viene più effettuata se non in casi molto rari. Questa tecnica consisteva nello spremere le olive due volte di seguito mediante l’utilizzo di presse idrauliche.
L’olio extravergine di oliva estratto a freddo mantiene inalterate tutte le caratteristiche organolettiche e nutrizionali che con temperature troppo elevate scomparirebbero o sarebbero presenti in percentuali molto inferiori. Il grande quantitativo di vitamine contenute potenzia i benefici che si hanno con il suo abituale consumo.
La temperatura della spremitura a freddo misurata è quella della pasta delle olive frante. Nella fase di mescolamento non può in nessun caso oltrepassare i canonici 27°C. La frantumazione delle olive può essere effettuata con sistemi molto diversi fra loro. Se quella adoperata per secoli prevedeva lo schiacciamento mediante la rotazione di pesanti ruote di granito, attualmente si fa un largo impiego dei frangitori moderni seguiti poi da i cosiddetti decanter. L’estrazione a freddo attualmente è il metodo più adoperato da chi ha oliveti per produzione di olio a uso familiare o da aziende che lavorano i prodotti del territorio. Questo sistema consente di migliorare notevolmente la qualità del prodotto finito, assecondando un mercato sempre più propenso a scegliere prodotti di qualità.
Le fasi principali della frangitura delle olive a freddo sono il lavaggio iniziale, la macinatura per creare la pasta da frangere, la pressatura e infine la centrifugazione per separare l’acqua di vegetazione dall’olio. Alla fine del processo produttivo l’olio viene filtrato per eliminare eventuali residui di polpa o noccioli rimasti.
L’olio extravergine d’oliva estratto a freddo, concludendo, consente di avere sulla tavola un alimento di eccellente qualità, ricco di polifenoli, vitamine e altre sostanze preziose per la salute.

Acquista in sicurezza attraverso Amazon, approfitta di queste offerte!

 

Bestseller No. 1
Olio extravergine d'oliva 100% italiano monovarietale - estratto a freddo da olive Ortolana del Sannio - lattina da 3 litri - Azienda Agricola Tenuta Romano
  • Olio extravergine d'oliva Tenuta Romano, 100% olio italiano estratto a freddo interamente da olive qualità "Ortolana del Sannio" coltivate dall'Azienda Agricola Tenuta Romano
  • L'acidità è 0,17% (valore limite per un olio extra-vergine di oliva 0.8%), basso contenuto di perossidi, 2.94 mcQ O2/kg (valore per un olio extravergine di qualità <6 mcQ O2/kg). Alto contenuto di polifenoli che, secondo studi scientifici, hanno un forte potere antiossidante, combattono i radicali liberi dell'organismo e riducono il colesterolo cattivo (LDL) in circolazione nel sangue.
  • L'olio si presenta all'olfatto con note fra il fruttato verde e quello maturo di media intensità, accompagnato da note erbacee dove si riconoscono numerosi sentori tra i quali: foglia, mela, pomodoro, cardo, erbe aromatiche e mandorla amara. Al gusto i toni di amaro e piccante sono equilibrati e in linea con il fruttato. Discreta la fluidità, notevole l'armonia.
  • Nelle immagini sono riportate le analisi effettuate da un laboratorio chimico accreditato, da cui si evince che il presente Olio di Oliva è EXTRAVERGINE di ALTA QUALITA', in quanto l'acido oleico è dello 0.17% ( per legge tale risultato deve essere inferiore allo 0.8%)
  • lattina da 3 litri, raccolto Ottobre 2017 nei terreni della Tenuta Romano in località San Salvatore Telesino, Benevento
Bestseller No. 2
Lucius Olio Extravergine di Oliva - 5000 ml
  • Nuovo raccolto di dicembre 2017, estratto a freddo lo stesso giorno della raccolta
  • Acidità 0,24% - fruttato verde-oro con aromi di erbe, delicato e con note leggermente amarognole
  • Olive mono-varietà koroneiki, area di olimpia (peloponneso), raccolte a mano a 800mt di altitudine
  • Si abbina idealmente con piatti a base di pesce e tartare, ideale per una sana dieta mediterranea
  • Prodotto 100% greco esclusivamente con olive provenienti dagli alberi della tenuta lucius
OffertaBestseller No. 3
Oilalà - Bag In Box - Olio extravergine di oliva monocultivar Coratina, 100% Italiano, Puglia - 5 litri - Estratto a freddo
  • Olive raccolte a mano e portate al frantoio entro 6 ore. Estratto a Freddo in frantoio moderno a ciclo continuo.
  • Olio multi premiato da i più prestigiosi concorsi internazionali - Certificati di qualità nella lista immagini
  • Fruttato intenso. Ideale con tartare di pesce e di carne, zuppe di legumi, bruschette, pizza, formaggi freschi (burrata, mozzarella, ricotta, stracciatella), carne e pesce alla brace, verdure grigliate.
  • Bassissima acidità e altissimo contenuto in polifenoli (750 mg/Kg) e tocoferoli (150 mg/kg) i quali rendono questo olio il vostro migliore alleato per contrastare la formazione dei radicali liberi, al fine di mantenervi giovani e longevi. Premiato a Londra come l'olio con il più alto contenuto di polifenoli
  • Istruzione per l'utilizzo: 1.Posizionare la scatola su di un ripiano agevole. Premere e sollevare verso l'alto la linguetta perforata della confezione. Staccare il dischetto perforato. 2.Estrarre il rubinetto e posizionare l'anello in basso, inserendolo nell'apposita sede circolare. Abbassare la linguetta perforata. 3.Tirare in modo circolare il sigillo di sicurezza del rubinetto per iniziare l'erogazione. 4.Premere le due alette verso l'alto per spillare.

Lascia un commento