Il migliore olio extravergine di oliva estratto a freddo

La spremitura a freddo, per definizione, s’intende il processo produttivo di diverse tipologie di oli vegetali mediante un processo meccanico di spremitura. Con questo sistema si produce olio extravergine d’oliva ma anche olio vergine d’oliva e olio di semi di girasole. La temperatura di estrazione deve rimanere rigorosamente al di sotto dei 27°C nel caso si produca olio extravergine d’oliva.
La spremitura a freddo effettuata nei frantoi di vecchio stampo attualmente non viene più effettuata se non in casi molto rari. Questa tecnica consisteva nello spremere le olive due volte di seguito mediante l’utilizzo di presse idrauliche.
L’olio extravergine di oliva estratto a freddo mantiene inalterate tutte le caratteristiche organolettiche e nutrizionali che con temperature troppo elevate scomparirebbero o sarebbero presenti in percentuali molto inferiori. Il grande quantitativo di vitamine contenute potenzia i benefici che si hanno con il suo abituale consumo.
La temperatura della spremitura a freddo misurata è quella della pasta delle olive frante. Nella fase di mescolamento non può in nessun caso oltrepassare i canonici 27°C. La frantumazione delle olive può essere effettuata con sistemi molto diversi fra loro. Se quella adoperata per secoli prevedeva lo schiacciamento mediante la rotazione di pesanti ruote di granito, attualmente si fa un largo impiego dei frangitori moderni seguiti poi da i cosiddetti decanter. L’estrazione a freddo attualmente è il metodo più adoperato da chi ha oliveti per produzione di olio a uso familiare o da aziende che lavorano i prodotti del territorio. Questo sistema consente di migliorare notevolmente la qualità del prodotto finito, assecondando un mercato sempre più propenso a scegliere prodotti di qualità.
Le fasi principali della frangitura delle olive a freddo sono il lavaggio iniziale, la macinatura per creare la pasta da frangere, la pressatura e infine la centrifugazione per separare l’acqua di vegetazione dall’olio. Alla fine del processo produttivo l’olio viene filtrato per eliminare eventuali residui di polpa o noccioli rimasti.
L’olio extravergine d’oliva estratto a freddo, concludendo, consente di avere sulla tavola un alimento di eccellente qualità, ricco di polifenoli, vitamine e altre sostanze preziose per la salute.

Acquista in sicurezza attraverso Amazon, approfitta di queste offerte!

 

OffertaBestseller No. 1
Olio Extravergine d'Oliva - Frantoio Tuscus Tages - 3 litri (2748 gr)
  • Extravergine di oliva 100% italiano 3 litri
  • La dolce armonia di un fruttato leggero
  • Estratto a freddo campagna 2017/2018
  • Per condire le insalate e il pesce
Bestseller No. 2
Lucius Olio Extravergine di Oliva - 5000 ml
  • Nuovo raccolto di dicembre 2017, estratto a freddo lo stesso giorno della raccolta
  • Acidità 0,12% - fruttato verde-oro con aromi di erbe, delicato e con note leggermente amarognole
  • Olive mono-varietà koroneiki, area di olimpia (peloponneso), raccolte a mano a 800mt di altitudine
  • Si abbina idealmente con piatti a base di pesce e tartare, ideale per una sana dieta mediterranea
  • Prodotto 100% greco esclusivamente con olive provenienti dagli alberi della tenuta lucius
Bestseller No. 3
5 litri - Olio extravergine di oliva BIOLOGICO monovarietale LECCINO - 100% italiano - olio evo bio fruttato gusto DELICATO
  • Olio extravergine d'oliva LECCINO Biologico, 100% olio italiano estratto a freddo interamente da olive Leccine coltivate dall'Azienda Agricola Melcarne Andrea dotato di frantoio aziendale con i più alti standard tecnologici ed igienico-sanitari. AZIENDA MELCARNE ANDREA è certificata alla vendita di alimenti biologici da ECOGRUPPO ITALIA srl, IT BIO 008. Il nostro certificato è disponibile presso l'organo di controllo con il numero di riferimento 8A17/4.
  • Nella seconda foto c'è il report di analisi effettuate da un laboratorio chimico accreditato, da cui si evince che il presente Olio di Oliva è EXTRAVERGINE, ha superato positivamente il test di multi-residualità, pertanto si conferma la certificazione di prodotto BIOLOGICO
  • Raccolto Ottobre 2017 in agro di proprietà ad Alessano (provincia di LECCE)
  • Acidità 0,15% - Fruttato verde con percezione di erba verde appena tagliata. Al palato è delicato, genuino, piacevole ed equilibrato da leggerissime note amarognole; queste ultime giustificate dalla presenza di polifenoli che grazie alla loro azione antiossidante prevengono molte malattie, migliorano la circolazione del sangue.
  • Menzione di MERITO al Concorso "L'ORO D'ITALIA". Azienda selezionata da SLOW FOOD editore

Lascia un commento