L’olio extravergine di oliva fruttato

La caratteristica principale che distingue un olio extravergine d’oliva fruttato è il suo inconfondibile aroma. È lo stesso che ha la polpa di un’oliva schiacciata con le mani. Per fruttato dunque s’intende quell’insieme di profumi che l’olio franto emana ma anche dei suoi sapori. Esistono tre tipologie diverse di olio fruttato ovvero quello leggero, il fruttato medio e l’olio fruttato intenso.

L’olio fruttato verde ha un sapore molto forte di oliva acerba mentre quello maturo ha un gusto più delicato che molto assomiglia a quello delle olive giunte al giusto grado di maturazione.
L’olio alla stregua del vino deve rispettare delle regole precise di abbinamento ai vari cibi: ecco perché devono essere conosciute a fondo le sue caratteristiche. In particolare l’olio fruttato può avere un gusto tendente all’amaro oppure piccante. Entrambi sono ricchi di polifenoli ma di natura diversa.

L’olio fruttato leggero ha un aroma molto delicato mentre quello più intenso è caratterizzato da un sapore molto più deciso. Il gusto dell’olio varia in base ai luoghi di coltivazione degli olivi, alle temperature, alla tipologia di olive adoperate per farlo e in base a molti altri particolari.

L’olio fruttato proveniente dal nord Italia ad esempio è indicato per condire risotti mentre quello toscano, più corposo e piccante, è molto adatto per preparare carni rosse o selvaggina. L’olio che arriva dalla Puglia ha un sapore delicato ed è ottimo per condire insalate a crudo o per insaporire tutte le specialità a base di pesce.

Bestseller No. 1
5 litri - Olio extravergine di oliva OGLIAROLA SALENTINA - 100% italiano - olio evo ottimo fruttato gusto INTENSO
  • Olio NOVELLO extravergine d'oliva OGLIAROLA SALENTINA - 100% pugliese
  • COLORE Giallo dorato intenso, con riflessi verdolini, limpido
  • Raccolto Ottobre 2017 - Olio da olive dell'Azienda Agricola Melcarne Andrea dotato di frantoio aziendale
  • Acidità 0,25% - Fruttato medio con percezione di mandorla e alloro fresco
  • 1° classificato - Concorso "L'ORO D'ITALIA 2016"
OffertaBestseller No. 2
Olio Extravergine d'Oliva - Frantoio Tuscus Tages - 3 litri (2748 gr)
  • Extravergine di oliva 100% italiano 3 litri
  • La dolce armonia di un fruttato leggero
  • Estratto a freddo campagna 2017/2018
  • Per condire le insalate e il pesce
Bestseller No. 3
5 litri - Olio extravergine di oliva BIOLOGICO monovarietale LECCINO - 100% italiano - olio evo bio fruttato gusto DELICATO
  • Olio extravergine d'oliva LECCINO Biologico, 100% olio italiano estratto a freddo interamente da olive Leccine coltivate dall'Azienda Agricola Melcarne Andrea dotato di frantoio aziendale con i più alti standard tecnologici ed igienico-sanitari. AZIENDA MELCARNE ANDREA è certificata alla vendita di alimenti biologici da ECOGRUPPO ITALIA srl, IT BIO 008. Il nostro certificato è disponibile presso l'organo di controllo con il numero di riferimento 8A17/4.
  • Nella seconda foto c'è il report di analisi effettuate da un laboratorio chimico accreditato, da cui si evince che il presente Olio di Oliva è EXTRAVERGINE, ha superato positivamente il test di multi-residualità, pertanto si conferma la certificazione di prodotto BIOLOGICO
  • Raccolto Ottobre 2017 in agro di proprietà ad Alessano (provincia di LECCE)
  • Acidità 0,15% - Fruttato verde con percezione di erba verde appena tagliata. Al palato è delicato, genuino, piacevole ed equilibrato da leggerissime note amarognole; queste ultime giustificate dalla presenza di polifenoli che grazie alla loro azione antiossidante prevengono molte malattie, migliorano la circolazione del sangue.
  • Menzione di MERITO al Concorso "L'ORO D'ITALIA". Azienda selezionata da SLOW FOOD editore

Lascia un commento