Il migliore olio extravergine di oliva greco

Rate this post

Tutti i Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo hanno sviluppato nel corso del tempo culture di piante d’olivo sulle quali hanno basato gran parte della loro economia. Per la Grecia, in particolare, si tratta di un elemento imprescindibile della tradizione nazionale, presente persino nella mitologia dove si narra, appunto, della creazione della pianta di ulivo. Questa nazione, infatti si pone ormai come terzo produttore di olio d’oliva nell’Unione Europea, dopo Spagna ed Italia.

Secondo recenti studi condotti da varie università europee, l’olio extravergine d’oliva greco è particolarmente ricco di composti fenolici, delle sostanze estremamente importanti per la salute dell’organismo. Le sue caratteristiche sembrerebbero legate fortemente alla composizione chimica dei terreni ed alla condizioni climatiche in grado di favorire la biosintesi dei fenoli. Le regioni dove viene prodotta la maggiore quantità di olio sono Creta, Laconia, Cefalonia, Itaca, Corfù, Messinia e Arcadia territori da sempre a forte vocazione agricola dove è possibile ammirare distese di alberi lungo i pendii delle montagne, sulle colline o lungo le coste con condizioni favorevoli alla perfetta fioritura e maturazione dei frutti.

La qualità dell’olio ellenico è riconosciuta a livello mondiale e la coltivazione Koroneiki, tipica delle zone montane del Peloponneso, è la più richiesta ed apprezzata. Da queste piante, una varietà selvatica e quindi molto resistente alla siccità e particolarmente produttiva, si ricava un olio di altissima qualità e bassa acidità, ricco di vitamine ed elementi benefici, dal colore verde smeraldo e con un sapore fruttato delicato. È stato stimato che la concentrazione di polifenoli di quest’olio raggiunge valori tripli rispetto ad altri oli.

La maggior parte dei contadini utilizzano ancora antichi metodi sia per la raccolta che per la metodologia di produzione, ricorrendo alla decantazione dell’olio in particolari fusti aperti.

Negli ultimi anni, poi, la Grecia si è specializzata nella creazione di brand e packaging sempre più accattivanti in grado di affermarsi sempre di più sui mercati extraeuropei soprattutto quello degli Stati Uniti e sottraendo una grossa fetta all’olio italiano. Sotto questo aspetto va segnalato il Ritual Bloom, con marchio biologico, considerato fra i migliori al mondo e prodotto da olive del Peloponneso. Viene venduto in bottiglie di cristallo che ne esaltano la raffinatezza.

Acquista in sicurezza attraverso Amazon, approfitta di queste offerte!

 

Nessun prodotto disponibile al momento.

Ultimo aggiornamento 2020-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

RIMANIAMO IN CONTATTO!
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime informazioni, notizie e offerte!
Invalid email address
Non ti disturberemo inutilmente, puoi cancellarti quando vuoi.

Lascia un commento