Il migliore olio extravergine di oliva italiano biologico

Negli ultimi tempi il concetto di cibo biologico è molto in voga, grazie anche ad una sempre maggiore sensibilità nei confronti della natura e delle metodologie tradizionali di coltivazione. Questo vale anche per l’olio, tanto che ormai il concetto di “olio extravergine di oliva biologico” è molto rinomato, e sempre più consumatori cercano l’olio extra-vergine bio.

Ma come si distingue questo prodotto dagli altri?

L’olio extravergine di oliva biologico rispetta determinati standard di produzione certificati, quindi nella coltivazione degli olivi vengono usate solo sostanze naturali. La coltivazione biologica non tollera l’uso di prodotti chimici, ad esempio diserbanti o insetticidi, perché possono alterare la natura.

L’agricoltura bio per ottenere l’olio extra-vergine biologico utilizza solo fertilizzanti naturali, ovvero a base organica. Il risultato finale è un prodotto non solo gustoso, ma anche realizzato rispettando l’habitat naturale e il contesto territoriale.

Per il resto i regolamenti europei prevedono che questo olio sia realizzato secondo i classici disciplinari, quindi con procedimenti meccanici e senza additivi di nessun genere. Spesso l’olio bio viene prodotto da frantoi locali di piccola dimensione, che poi vendono localmente le bottiglie. L’olio bio è un prodotto molto sano e gustoso, salubre perché realizzato senza sostanze chimiche che siano state assorbite dagli ulivi.

Il suo sapore è sincero e naturale, gustoso ma anche sano e sicuro: le caratteristiche organolettiche sono molto buone, questo è il motivo per cui questo prodotto biologico è sempre più presente sulle tavole degli italiani, che sono diventati molto più attenti al basso impatto ambientale delle coltivazioni e anche della molitura.

Ovviamente, dato che la coltivazione degli ulivi e la raccolta delle olive può richiedere un maggiore impegno in termini di attività manuale, e dato che gli agricoltori non ricorrono a prodotti chimici, l’olio bio ha un costo più elevato rispetto a quello classico. Tuttavia guadagna in sapore, gusto e salute, e anche in rispetto per l’ambiente, motivo per cui acquistare l’olio biologico è ancora conveniente.

Acquista in sicurezza attraverso Amazon, approfitta di queste offerte!

Lascia un commento