Il migliore olio extravergine di oliva pugliese

Difficile dire quale olio extravergine pugliese possa essere considerato il migliore in assoluto. Questa regione italiana, infatti, vanta una produzione eccezionale con oli di elevata qualità. Per ogni piatto, del resto, è possibile scegliere quello più adeguato, un po’ come accade con il vino, in modo da poter esaltare in pieno il gusto del cibo.

Nel Salento, senza dubbio, viene prodotto un olio d’eccellenza perché, grazie alle particolari condizioni atmosferiche e del terreno, esso risulta essere ricco di elementi nutritivi oltre che molto gustoso. La posizione geografica, fra il mar Ionio e l’Adriatico, contribuisce a rendere il microclima del Salento perfetto per la coltivazione degli ulivi.

Fra queste, l’Ogliarola salentina è una varietà usata sia in abbinamento ad altri tipi di olive sia da sola. L’olio che ne deriva è di colore giallo dai riflessi verdi ed ha un profumo intenso, fruttato e dal sentore di mandorle ed erba; il sapore è molto forte ed aromatico e si abbina molto bene alla carne, ai legumi o sulla bruschetta.

La Cellina di Nardò rappresenta un’altra eccellenza locale dalla quale deriva un olio dal sapore intenso e piccante, leggermente amaro e particolarmente adatto per essere consumato a crudo. Chi preferisce un olio extravergine delicato, da usare sia crudo che cotto e abbinabile a varie pietanze anche delicate, può orientarsi verso l’acquisto dell’olio Santa Lucia, un perfetto mix di cultivar locali tra le quali leccino, nociara, picholine o coratina. Da quest’ultima viene ricavato un ottimo olio extravergine nella zona di Manfredonia (Sottosole), a Castel del Monte (selezione del Conte) e sull’altipiano delle Murge (Frantoio Muraglia).

Per comprendere quanto vasta sia la produzione in questa regione, è sufficiente far riferimento alle tante “strade dell’olio” che attraversano il territorio pugliese, ognuna delle quali pone l’accento sulle eccellenze di questa terra. Vale la pena menzionare: la strada Collina di Brindisi, fra frantoi ipogei e masseria tipiche per assaporare le migliori produzioni dei comuni pugliesi di Cisternino, Fasano, Ostuni, Carovigno, Ceglie e San Vito.

L’olio extravergine Dauno DOP, invece, prodotto sul territorio della provincia di Foggia, è un mix di diverse varietà fra le quali peranzana, ogliarola, rotondella e coratina. Ci sono, poi, tra le altre, la strada dell’olio terra d’Otranto e quella della provincia di Taranto.

Acquista in sicurezza attraverso Amazon, approfitta di queste offerte!

 

Lascia un commento