Il migliore olio extravergine di oliva toscano dop

La Toscana è una delle regioni italiane più fiorenti per quanto riguarda la coltivazione di ulivi per la produzione di eccellente olio extravergine di oliva. Il clima mite e temperato, la presenza di grandi distese pianeggianti e collinari rende questo ambiente uno dei più apprezzati per la coltivazione di ulivi da cui si trae un olio fragrante, ricco e sincero, corposo e saporito.

In particolare l’olio extravergine di oliva toscano DOP è rinomato in Italia perché si tratta di un’eccellenza gastronomica, in grado di accompagnare in maniera superba anche l’alimento più semplice.

Per poter essere considerato olio extravergine di oliva toscano DOP, l’olio deve subire dei trattamenti previsti dal disciplinare; deve essere ottenuto da olive per mezzo di particolari procedimenti che non alterino le qualità organolettiche del prodotto, attraverso delle procedure specifiche di lavaggio e filtrazione. I parametri di acidità devono rimanere sotto la percentuale dello 0,6% ed infine l’olio extravergine deve anche superare un test da parte di professionisti, che lo assaggiano e lo giudicano.

Le caratteristiche dell’olio extravergine toscano di Denominazione di Origine Protetta sono l’alta qualità delle materie prime: in genere, la raccolta delle olive avviene verso la metà del mese di novembre, ed avviene manualmente o con l’aiuto di rastrelli, come da tradizione.

Le olive toscane sono lavorate entro ventiquattro ore dal momento della raccolta. Poi vengono portate al frantoio perché avvenga la frangitura, rigorosamente a freddo. L’olio extravergine DOP della Toscana viene conservato in bottiglie di vetro scuro fra i 14 ed i 15 gradi perché le sue caratteristiche uniche, il suo sapore fragrante ed il profumo non vengano alterati dai raggi del sole.

L’olio extravergine in questione è molto gustoso da assaggiare anche con del semplice pane, per apprezzarne appieno la fragranza con le tonalità piccante ed il piacevole retrogusto amaro. Ve ne sono diverse varietà, a seconda del tipo di olive utilizzate, come l’olio extra-vergine Chianti Classico o il Toscano.

Presentiamo una selezione riguardante il migliore olio extravergine di oliva toscano DOP. Acquistalo in sicurezza attraverso Amazon, approfitta di queste offerte!

Bestseller No. 1
Olio Extra Vergine di Oliva DOP
  • Olio extra vergine di oliva DOP di categoria superiore
  • Cultivar: frantoio 45%, leccino 35%, moraiolo 20%, tempo raccolta/frangitura: massimo 24 ore
  • Colore verde con riflessi giallo dorati, gusto amaro e piccante, bassa acidita', ricco di polifenoli
  • Contenuto in una bottiglia verde che ne preserva tutte le caratteristiche organolettiche
  • Ottenuto unicamente da olive selezionate prodotte nel nostro territorio di Montepulciano (SI) - Toscana Italia.
Bestseller No. 2
Olio extravergine di oliva Chianti Classico Equilibrato
  • Confezione regalo olio extravergine di oliva Dop
  • Frantoio, Leccino, Moraiolo, Pendolino, Altre
  • Fruttato medio
  • Toscana
  • 100% Olio extravergine di oliva ottenuto in Italia da olive raccolte in Italia

Lascia un commento