La produzione di olio di oliva in Abruzzo

Olio extravergine di oliva abruzzese

Olio extravergine di oliva abruzzese

L’Abruzzo è una regione compresa tra l’Adriatico e l’Appennino centrale. Ha statuto ordinario e il suo capoluogo è L’Aquila. Pur facendo parte geograficamente dell’Italia Centrale, l’Abruzzo è legato storicamente e linguisticamente all’Italia Meridionale.

L’Abruzzo è la quinta regione tra le più produttive in Italia per quanto riguarda la produzione di olio di oliva. Circa 530 frantoi sparsi nel territorio abruzzese vengono registrati ogni anno. La produzione annuale ammonta ad oltre duecentocinquantamila quintali di olio, di cui, quasi il 50% si concentra nella provincia di Chieti, mentre l’altra metà della produzione è ripartita nelle città di Pescara (30%), Teramo (16%) e l’Aquila (4%). L’olio d’oliva, rappresenta per l’economia abruzzese una fonte piuttosto redditizia, tanto da considerarlo “l’oro verde” dell’Abruzzo.

Il territorio possiede alcune caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche che consentono una eccellente produzione di olio extravergine; esposto al vento e all’umidità, principalmente nelle colline teramane, quello abruzzese è un territorio mutevole. Esso possiede un clima temperato, uno tra i più favorevoli a tale produzione, perché situato perpendicolarmente rispetto al mare Adriatico e al massiccio del Gran Sasso. La pianta possiede alcune caratteristiche peculiari, quali una vigoria piuttosto elevata e la sua chioma espansa e folta, è assurgente con foglie lucide e verdi di forma allungata.

La produzione di olio extravergine di oliva abruzzese vanta alcuni oli di eccellenza, a denominazione di origine protetta, quali l’olio extravergine di oliva Aprutino Pescarese DOP, l’olio extravergine di oliva Colline Teatine DOP e l’olio extravergine di oliva Pretuziano delle Colline Teramane DOP.

 

ELENCO DEI FRANTOI:



 

 

ORDINA DIRETTAMENTE A CASA TUA:

Nessun prodotto disponibile al momento.

 

 

Ultimo aggiornamento 2020-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

RIMANIAMO IN CONTATTO!
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime informazioni, notizie e offerte!
Invalid email address
Non ti disturberemo inutilmente, puoi cancellarti quando vuoi.

Lascia un commento