La produzione di olio di oliva in Basilicata

Olio della Basilicata

Olio extravergine di oliva della Basilicata

La Basilicata è una regione a statuto ordinario dell’Italia Meridionale con capoluogo Potenza. Confina a nord e a est con la Puglia, a ovest con la Campania, a sud con la Calabria, a sud-ovest è bagnata dal mar Tirreno e a sud-est è bagnata dal Mar Ionio.

In Basilicata, la coltura dell’olivo è diffusa su oltre l’85% del territorio regionale e principalmente in collina e in montagna; essa è l’ottava regione italiana tra i maggiori produttori di olio d’oliva. Gli oliveti della Basilicata sono i più vecchi d’Italia e oggi nella regione sono circa 27 varietà autoctone di olivo. La produzione media annua di olio è di circa 13 mila tonnellate pari al 2,5% della produzione nazionale (circa 280 frantoi attivi), attività che ha influito positivamente sull’economia di tutta la regione e soprattutto sulla gastronomia.

Le principali aree di produzione sono: Vulture, Bassa Val d’Agri e Bassa Collina Materana, tutte località con la più adatta composizione mineralogica per la produzione di un olio dalle ottime qualità. I terreni sono di origine vulcanica e il clima è di tipo continentale con media piovosità, inverni relativamente freddi e sensibili abbassamenti termici che influiscono positivamente sula coltivazione degli ulivi. La pianta è espansa assurgente, con chioma mediamente folta, caratterizzata da vigoria elevata e produttività elevata.

La produzione di olio extravergine di oliva della Basilicata vanta alcuni oli di eccellenza, a denominazione di origine protetta, quali l’olio extravergine di oliva Vulture DOP.

 

ELENCO DEI FRANTOI:



ORDINA DIRETTAMENTE A CASA TUA:

Nessun prodotto disponibile al momento.

 

Ultimo aggiornamento 2020-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

RIMANIAMO IN CONTATTO!
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime informazioni, notizie e offerte!
Invalid email address
Non ti disturberemo inutilmente, puoi cancellarti quando vuoi.

Lascia un commento