La produzione di olio di oliva in Emilia Romagna

Olio emiliano e romagnolo

Olio extravergine di oliva dell’Emilia Romagna

L’Emilia-Romagna è una regione italiana dell’Italia nord-orientale di con capoluogo la città di Bologna. Confina a nord con la Lombardia e con il Veneto, a sud con la Liguria, la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino, a ovest con la Lombardia e con il Piemonte; a est è bagnata dal Mar Adriatico.

L’Emilia Romagna è una tra le migliori produttrici di olio italiane. Essa dispone di un patrimonio importante dal punto di vista economico. Fonti statistiche hanno dimostrato la presenza di circa 300.000 piante, in cinquemilacinquecento ettari di terreno, di cui il 70% in provincia di Rimini, il 20% in quella di Forlì-Cesena e il restante 10% in quella di Ravenna. La sua produzione annuale è stimabile a diecimila quintali di olio prodotti dai frantoi situati in provincia di Rimini, in provincia Forlì e in provincia di Ravenna.

L’olio di oliva prodotto in Emilia Romagna è di alto livello qualitativo, due oli extravergini a marchio DOP (Brisighella DOP e Colline di Romagna DOP) provenienti da varietà autoctone e principalmente dal Coreggiolo (almeno il 60%), una pianta con portamento semi pendulo con la chioma espansa e mediamente folta. Possiede una vigoria elevata e le sue foglie sono di colore verde chiaro con forma ellittico-ovoidale e dalla nostrana di Brisighella, un ulivo dalla vigoria elevata e dal portamento assurgente, con la chioma raccolta e folta. Le sue foglie sono di colore verde scuro brillante dalla caratteristica forma ellittica.

La produzione di olio extravergine di oliva in Emilia Romagna vanta alcuni oli di eccellenza, a denominazione di origine protetta, quali l’olio extravergine di oliva Brisighella DOP e l’olio extravergine di oliva Colline di Romagna DOP.

ELENCO DEI FRANTOI:



 

 

ORDINA DIRETTAMENTE A CASA TUA:

Nessun prodotto disponibile al momento.

 

Ultimo aggiornamento 2020-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

RIMANIAMO IN CONTATTO!
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime informazioni, notizie e offerte!
Invalid email address
Non ti disturberemo inutilmente, puoi cancellarti quando vuoi.

Lascia un commento