La produzione di olio di oliva in Friuli Venezia Giulia

TERGESTE DOP

Olio extravergine di oliva del Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è una regione italiana autonoma a statuto speciale dell’Italia nord-orientale con capoluogo Trieste. Confina a nord con l’Austria, a est con la Slovenia, a ovest con il Veneto e a sud è bagnata dal Mare Adriatico.

La produzione di olio d’oliva, nel Friuli Venezia Giulia, è di portata economica ridotta rispetto al resto dell’Italia. Malgrado tutto la coltivazione dell’olivo ha una particolare importanza dal punto di vista culturale e di integrazione al reddito delle aziende agricole, in particolar modo nel Carso. L’olivicoltura, nel Friuli Venezia, è presente su di un territorio di 250 ettari circa, distribuiti in provincia di Trieste, a Gorizia, a Pordenone e in provincia di Udine. La produzione dell’olio extravergine di oliva friulano, viene ricavata da uliveti situati sui pendii nella fascia collinare accarezzati da una costante brezza e dall’effetto mitigatore del mare sulla temperatura circostante.

La varietà principale è la “Bianchera”, una pianta dal caratteristico portamento slanciato ed assurgente, ma è possibile trovare anche il Leccino, il Pendolino, il Maurino, il Frantoio, il Grignan e il Leccino del corno. Essa possiede una vigoria medio-elevata e le sue sono foglie lanceolate con una tendenza a ripiegarsi su se stesse. Nella regione sono soltanto una decina i frantoi attivi che, ogni anno, raggiungono una produzione media variabile dai duecento ai cinquecento quintali di olio.

La produzione di olio extravergine di oliva del Friuli Venezia Giulia vanta alcuni oli di eccellenza, a denominazione di origine protetta, quali l’olio extravergine di oliva Tergeste DOP.

 

ELENCO DEI FRANTOI:



 

 

ORDINA DIRETTAMENTE A CASA TUA:

Nessun prodotto disponibile al momento.

 

Ultimo aggiornamento 2020-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

RIMANIAMO IN CONTATTO!
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime informazioni, notizie e offerte!
Invalid email address
Non ti disturberemo inutilmente, puoi cancellarti quando vuoi.

Lascia un commento