La produzione di olio di oliva nel Lazio

Olio extravergine di oliva laziale

Olio extravergine di oliva laziale

Il Lazio è una regione dell’Italia Centrale con capoluogo Roma. Confina a nord-ovest con la Toscana, a nord-est con le Marche, a nord con l’Umbria, a est con l’Abruzzo ed il Molise, a sud-est con la Campania, a ovest è bagnato dal mar Tirreno.

L’olivicoltura nel Lazio ricopre circa 86mila ettari di superficie, di cui l’81% in collina, il 15% nelle montagne interne e solo il 4% in terreni di pianura. La coltivazione dell’olivo e la produzione dell’olio rappresentano una delle principali attività del territorio laziale. I frantoi sono oltre 300 tra aziendali e interaziendali con una produzione di olio d’oliva pari a ventiduemila tonnellate annuali.

La coltivazione è per lo più rappresentata da varietà vigorose; tra queste vi è il Leccino, di medio sviluppo, con chioma raccolta, e produce frutti di colore nero; l’Itrana, una pianta vigorosa, con produzione elevata di frutti, la Rosciola, diffusa nella Sabina Romana e nella Reatina, molto rustica e facilmente adattabile ai diversi tipi di clima e terreno, la Carboncella, una pianta, rigogliosa, dallo sviluppo medio e con frutti color nero-bluastro, il Canino, prodotto nella provincia di Viterbo e nelle province di Roma e Rieti ha un aspetto assurgente e vigoroso dalla chioma voluminosa e con foglie di colore verde-scuro nella pagina superiore.

La produzione di olio extravergine di oliva laziale vanta alcuni oli di eccellenza, a denominazione di origine protetta, quali l’olio extravergine di oliva Canino DOP, l’olio extravergine di oliva Colline Pontine DOP, l’olio extravergine di oliva Sabina DOP e l’olio extravergine di oliva Tuscia DOP.

 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE I MIGLIORI FRANTOI IN VETRINA

 

ELENCO DEI FRANTOI:



ORDINA DIRETTAMENTE A CASA TUA:

Nessun prodotto disponibile al momento.

 

Ultimo aggiornamento 2020-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

RIMANIAMO IN CONTATTO!
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime informazioni, notizie e offerte!
Invalid email address
Non ti disturberemo inutilmente, puoi cancellarti quando vuoi.

Lascia un commento