La produzione di olio di oliva in Liguria

Olio extravergine di oliva ligure

Olio extravergine di oliva ligure

La Liguria è una regione a statuto ordinario dell’Italia nord-occidentale con capoluogo Genova. È bagnata a sud dal Mar Ligure, a ovest confina con la Francia, a nord con il Piemonte e con l’Emilia-Romagna e a sud-est con la Toscana.

La produzione dell’olio d’oliva è un fiore all’occhiello per la Liguria. La pianta dell’ulivo è uno degli elementi più caratteristici dell’intera regione; essa è particolarmente coltivata su zone montane e su pendici a terrazze, che possono arrivare fino ai 600 metri di altezza. Le varietà di ulivo principalmente coltivate in Liguria sono la Taggiasca, una pianta di buona vigoria che può facilmente raggiungere anche i 15 metri di altezza, con rami ben aperti e portamento pendulo; la Lavagnina una pianta d’ulivo assurgente, dalle grandi dimensioni, particolarmente resistente al freddo e alla siccità.

Le principali zone di coltivazione sono la “Riviera dei Fiori” per la zona di Imperia, la “Riviera del Ponente” che va da Imperia a Ventimiglia, situata su ripidi rilievi dell’entroterra, un territorio scosceso e “atterrazzato”. Qui il clima è semi-continentale e più rigido, con valori medi invernali decisamente bassi. In essa prevale la varietà della Taggiasca, mentre nella “Riviera del Levante” si coltiva la Lavagnina. Sono circa 170 i frantoi liguri censiti che producono annualmente circa cinquecentomila litri di olio di oliva extravergine con Denominazione di Origine Protetta (DOP).

La produzione di olio extravergine di oliva ligure vanta alcuni oli di eccellenza, a denominazione di origine protetta, quali l’olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP.

 

ELENCO DEI FRANTOI:



ORDINA DIRETTAMENTE A CASA TUA:

Nessun prodotto disponibile al momento.

 

Ultimo aggiornamento 2020-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

RIMANIAMO IN CONTATTO!
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime informazioni, notizie e offerte!
Invalid email address
Non ti disturberemo inutilmente, puoi cancellarti quando vuoi.

Lascia un commento