La Liguria è una regione a statuto ordinario dell’Italia nord-occidentale con capoluogo Genova. È bagnata a sud dal Mar Ligure, a ovest confina con la Francia, a nord con il Piemonte e con l’Emilia-Romagna e a sud-est con la Toscana.
La produzione dell’olio d’oliva è un fiore all’occhiello per la Liguria. La pianta dell’ulivo è uno degli elementi più caratteristici dell’intera regione; essa è particolarmente coltivata su zone montane e su pendici a terrazze, che possono arrivare fino ai 600 metri di altezza. Le varietà di ulivo principalmente coltivate in Liguria sono la Taggiasca, una pianta di buona vigoria che può facilmente raggiungere anche i 15 metri di altezza, con rami ben aperti e portamento pendulo; la Lavagnina una pianta d’ulivo assurgente, dalle grandi dimensioni, particolarmente resistente al freddo e alla siccità.
Le principali zone di coltivazione sono la “Riviera dei Fiori” per la zona di Imperia, la “Riviera del Ponente” che va da Imperia a Ventimiglia, situata su ripidi rilievi dell’entroterra, un territorio scosceso e “atterrazzato”. Qui il clima è semi-continentale e più rigido, con valori medi invernali decisamente bassi. In essa prevale la varietà della Taggiasca, mentre nella “Riviera del Levante” si coltiva la Lavagnina. Sono circa 170 i frantoi liguri censiti che producono annualmente circa cinquecentomila litri di olio di oliva extravergine con Denominazione di Origine Protetta (DOP).
La produzione di olio extravergine di oliva ligure vanta alcuni oli di eccellenza, a denominazione di origine protetta, quali l’olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP.
ELENCO DEI FRANTOI:
- Frantoi della regione Liguria in provincia di Savona
- Frantoi della regione Liguria in provincia di La spezia
- Frantoi della regione Liguria in provincia di Imperia
- Frantoi della regione Liguria in provincia di Genova
ORDINA DIRETTAMENTE A CASA TUA:
- ORIGINE OLIVE: Il nostro olio è prodotto dalle olive liguri Monocultivar Taggiasca che coltivimo negli uliveti dell'azienda a Sanremo ottenendo un OLIO EVO 100% Italiano.
- OLIO EVO TAGGIASCO: L'olio extravergine taggiasco è delicato e profumato, adatto a tutti i palati, morbido e si sposa bene con ogni tipo di piatto e di cucina, è adatto anche ai piatti più delicati, molto utilizzato a crudo, considerato il miglior olio per qualità, gusto e versatilità
- PROCEDIMENTO DI ESTRAZIONE: Olio d'oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive Monocultivar Taggiasca coltivata a Sanremo nei nostri uliveti e unicamente mediante procedimenti meccanici. Dalle olive lavorate a freddo ad una temperatura inferiore a 27°C si ottiene questo particolare olio extra vergine 100% italiano.
- ASPETTO: Di colore giallo dorato intenso, dall'aroma fresco e delicato. Usato in cucina cotto e a crudo per insaporisce tutti i cibi. Dieteticamente è il più equilibrato tra gli oli.
- BENESSERE: lolio extravergine di oliva è un grande alleato di benessere; i polifenoli lo rendono un vero elisir di salute a cominciare dalla prima infanzia, lalimento ideale per proteggere il nostro organismo dai processi ossidativi. I polifenoli sono potentissimi antiossidanti, fondamentali nellalimentazione quotidiana di grandi e bambini.
- Olio Riviera Ligure extra vergine di oliva DOP
- 100% da olive taggiasche
- 2 bottiglie da 500 ml fassciate oro
- scadenza 12 mesi. Allergeni:privo di allergeni
- olio di bassissima acidità, vivace, dolce e garbatamente mandorlato
Ultimo aggiornamento 2020-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API