La produzione di olio di oliva in Lombardia

Olio lombardo DOP

Olio extravergine di oliva lombardo

La Lombardia è una regione dell’Italia nord-occidentale; il capoluogo è Milano e confina a nord con la Svizzera, a ovest col Piemonte, a est con il Veneto e il Trentino-Alto Adige e a sud con l’Emilia-Romagna.

In Lombardia, la produzione di olio di oliva è piuttosto limitata. Sono, infatti, solamente venti i frantoi censiti che, nella produzione di olio lombardo degli ultimi anni, hanno registrato un quantitativo di circa 600 tonnellate; ma ciò non toglie che, “l’oro verde” di origine lombarda, non sia tra i migliori del territorio italiano. Infatti, la Lombardia vanta due tipologie di Olio d’oliva extravergine di qualità certificata DOP: l’olio d’oliva dei Laghi Lombardi e quello del Garda, prodotti in corrispondenza delle riviere del laghi lombardi e del Garda.

La coltivazione di olio di oliva in Lombardia si sviluppa principalmente nella provincia di Brescia, ma viene praticata anche nelle provincie di Bergamo, Como, Lecco, e Mantova. Le varietà maggiormente coltivate sono principalmente il Leccino, pianta dal portamento assurgente, con vigoria elevata a chioma folta ed espansa, il Frantoio, con portamento pendulo di media vigoria e il Casaliva, un ulivo auto fertile con chioma espansa e globosa. Tali piante godono di un clima sufficientemente dolce, che si sviluppa attorno ai maggiori laghi lombardi.

La produzione di olio extravergine di oliva lombardo vanta alcuni oli di eccellenza, a denominazione di origine protetta, quali l’olio extravergine di oliva Laghi Lombardi DOP e l’olio extravergine di oliva Garda DOP.

 

ELENCO DEI FRANTOI:



 

 

ORDINA DIRETTAMENTE A CASA TUA:

Nessun prodotto disponibile al momento.

 

Ultimo aggiornamento 2020-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

RIMANIAMO IN CONTATTO!
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime informazioni, notizie e offerte!
Invalid email address
Non ti disturberemo inutilmente, puoi cancellarti quando vuoi.

Lascia un commento