La produzione di olio di oliva in Molise

MOLISE DOP

Olio extravergine di oliva molisano

Il Molise è una regione italiana dell’Italia meridionale; confina con il Lazio ad ovest, la Campania a sud ovest, la Puglia a sud est e con l’Abruzzo a nord. E’ bagnata dal Mar Adriatico ad est e il suo capoluogo è Campobasso.

La piccola regione del Molise è particolarmente nota per la sua produzione di olio d’oliva; centoventi frantoi attivi sono sparsi su una superficie di circa tredicimila ettari di terreno. In essi sono presenti innumerevoli ulivi secolari che producono annualmente una media di 40.000-60.000 quintali di olio molisano (1% circa del prodotto nazionale). Oltre due milioni e mezzo di piante, tra le quali “l’Aurina di Venafro”, un antichissimo ulivo autoctono a chioma folta, caratterizzato da un portamento assurgente, di media vigoria e la “Gentile” di Larino, una pianta dal tronco nodoso di forma cilindrica, caratterizzata da vigoria media.

Il territorio è formato prevalentemente da piccole colline situate a duecentocinquanta metri sul livello del mare con la presenza di ampie zone montuose; esso gode della benefica influenza del clima, nato dall’incontro tra quello mediterraneo e quello continentale. In questa località affacciata sul Mar Adriatico, i venti occidentali e meridionali scaricano la loro umidità, causando abbondanti precipitazioni prevalentemente nevose nei mesi invernali; le estati sono invece piuttosto calde e parzialmente mitigate dalle brezze di mare.

La produzione di olio extravergine di oliva molisano vanta alcuni oli di eccellenza, a denominazione di origine protetta, quali l’olio extravergine di oliva Molise DOP.

 

ELENCO DEI FRANTOI:



 

 

ORDINA DIRETTAMENTE A CASA TUA:

Nessun prodotto disponibile al momento.

 

Ultimo aggiornamento 2020-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

RIMANIAMO IN CONTATTO!
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime informazioni, notizie e offerte!
Invalid email address
Non ti disturberemo inutilmente, puoi cancellarti quando vuoi.

Lascia un commento