La produzione di olio di oliva in Puglia

Olio extravergine di oliva pugliese

Olio extravergine di oliva pugliese

La Puglia è una regione dell’Italia meridionale che confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico a est e nord e dal mar Ionio a sud. Il capoluogo è Bari.

Per quanto riguarda la produzione di olio di oliva, la Puglia mantiene il primato italiano e l’olio pugliese, il cosiddetto “oro della Puglia”, rappresenta il fulcro del settore agroalimentare di questa regione. La regione vanta circa 1.200 frantoi censiti annualmente, sparsi nelle città di Brindisi, Foggia, Lecce e Bari. Le principali varietà di ulivi coltivati hanno specifiche caratteristiche peculiari derivanti dal terreno e dal clima; la maggior parte di essi cresce su terreni rocciosi e poverissimi, senza irrigazione e si alternano agli oliveti regali e irrigati. Il terreno è privo di corsi d’acqua superficiali, ma dispone di diverse conche e grotte che assorbono l’acqua piovana utile per l’irrigazione del terreno.

Gli ulivi pugliesi sono piuttosto vigorosi, a chioma raccolta e tendono a germogliare dal basso; il tronco è spesso contorto, screpolato e vuoto, con la parte basale (ciocco) più espansa. Le foglie lucide, di color verde scuro sulla pagina superiore, color argento inferiormente e con sfumature marrone chiaro, hanno forma ellittico-lanceolata.

La produzione di olio extravergine di oliva pugliese vanta alcuni oli di eccellenza, a denominazione di origine protetta, quali l’olio extravergine di oliva Collina di Brindisi DOP, l’olio extravergine di oliva Dauno DOP, l’olio extravergine di oliva Terra d’Otranto DOP, l’olio extravergine di oliva Terra di Bari DOP e l’olio extravergine di oliva Terre Tarentine DOP.

 

FRANTOI IN VETRINA:

 

ELENCO DEI FRANTOI:

 

ORDINA DIRETTAMENTE A CASA TUA:

Nessun prodotto disponibile al momento.

 

 

Ultimo aggiornamento 2020-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

RIMANIAMO IN CONTATTO!
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime informazioni, notizie e offerte!
Invalid email address
Non ti disturberemo inutilmente, puoi cancellarti quando vuoi.

Lascia un commento