La produzione di olio di oliva in Trentino Alto Adige

Olio trentino

Olio extravergine di oliva del Trentino Alto Adige

Il Trentino-Alto Adige è una regione italiana autonoma a statuto speciale dell’Italia nord-orientale con capoluogo Trento. Confina a est e sud-est con il Veneto, a ovest e sud-ovest con la Lombardia, a nord e a nord-est con l’Austria e a nord-ovest con la Svizzera. E’ compresa tra le Alpi centrali e quelle orientali, mentre a sud il confine è delimitato dal lago di Garda e dalle Prealpi venete.

Il Trentino Alto Adige, da secoli, vanta una discreta produzione di olio di oliva. Tale produzione, nel 1998 ha ottenuto il riconoscimento della DOP Garda Trentino (Denominazione di Origine Protetta) da parte della Comunità Europea. La principale produzione è concentrata sulle rive del Lago di Garda, dove protagonisti sono i terrazzamenti e i pendii su cui sono collocate antiche zone olivicole; in questa stupenda località, si stimano circa centoventisette mila piante di olivo di media statura; essi godono di un effetto mitigante sul clima. Quest’azione è resa possibile dalle vicinanze del lago, che svolge un’azione antiparassitaria sulle piante, anche se le minime invernali raggiungono una media di -8° -10°C nel fondovalle.

La varietà più rinomata è la Casaliva, una pianta legnosa auto fertile. La sua caratteristica principale è la chioma folta ed espansa a carattere globoso con foglie ellittico-lanceolate di color verde grigio. In questa regione sono presenti solamente due frantoi attivi, con una produzione media di 3000 quintali annuali di olio d’oliva.

La produzione di olio extravergine di oliva del Trentino Alto Adige vanta alcuni oli di eccellenza, a denominazione di origine protetta, quali l’olio extravergine di oliva Garda DOP.

 

ELENCO DEI FRANTOI:



 

 

ORDINA DIRETTAMENTE A CASA TUA:

Nessun prodotto disponibile al momento.

 

Ultimo aggiornamento 2020-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

RIMANIAMO IN CONTATTO!
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime informazioni, notizie e offerte!
Invalid email address
Non ti disturberemo inutilmente, puoi cancellarti quando vuoi.

Lascia un commento