La produzione di olio di oliva in Valle d’Aosta

L'olio valdostano

L’olio extravergine di oliva in Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta è una regione italiana autonoma a statuto speciale dell’Italia nord-occidentale, con capoluogo Aosta. E’ la regione più piccola d’Italia, confina a nord con la Svizzera, a ovest con la Francia, a sud e ad est con il Piemonte.

La coltivazione degli ulivi e la produzione di olio di oliva non è mai stata un’attività rilevante in Valle d’Aosta. La conformazione del terreno, il clima e la temperatura non rendono facile e conveniente questo tipo di coltivazione. Sono presenti poche piante e per lo più nella zona di confine con il Piemonte. Solitamente coltivati su terrazzamenti, i punti di coltivazione e di produzione sono molto ridotti e di scarsa importanza.

Recentemente si assiste ad un lieve aumento della produzione di olio della Valle d’Aosta, in particolare a Donnas, Verrès, Pont S. Martin e in genere sulla riva sinistra della Dora; il fenomeno, rimasto fino ad ora limitato ad una degustazione locale senza convenienza ad una sua commercializzazione, sta lentamente incrementando la sua importanza rendendo possibile la sua espressione non più a livello semplicemente amatoriale ma a livello imprenditoriale.



 

 

ORDINA DIRETTAMENTE A CASA TUA:

Nessun prodotto disponibile al momento.

 

Ultimo aggiornamento 2020-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

RIMANIAMO IN CONTATTO!
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime informazioni, notizie e offerte!
Invalid email address
Non ti disturberemo inutilmente, puoi cancellarti quando vuoi.

Lascia un commento