La produzione di olio di oliva in Veneto

VENETO DOP

Olio extravergine di oliva veneto

Il Veneto è una regione situata nell’Italia nord-orientale; il capoluogo è Venezia. Confina a nord con il Trentino-Alto Adige e l’Austria, ad ovest con la Lombardia, a sud con l’Emilia-Romagna, a est con il Friuli-Venezia Giulia, e a sud-est con il Mar Adriatico.

Nel Veneto, la produzione di olio di oliva non è molto rilevante (meno di 40 frantoi). Le zone destinate alla produzione dell’olio extravergine di oliva nel Veneto occupano un’area territoriale che vive l’alternarsi di temperature favorevoli, sia nella stagione invernale che in quelle primaverili e estive. Esse sono le province di Padova, Vicenza, Treviso, ma la maggiore produzione viene effettuata in provincia di Verona e in particolar modo sulla sponda orientale del Benaco, nella Valpolicella, nella Val Pantena e nelle Valli dei Monti Lessini. La caratteristica fondamentale di questo spazio olivicolo è la sua esposizione in aree collinari, esenti da correnti di aria fredda; questo fattore consente un migliore sviluppo della pianta e una ottimale maturazione dei frutti.

Le varietà principali venete sono il Frantoio, una qualità di ulivo auto-fertile dal portamento pendulo, di elevata vigoria che garantisce una produzione elevata e costante e il Leccino, ulivo di vigoria elevata, portamento assurgente, e foglie chioma folta ed espansa ellittiche-lanceolate.

La produzione di olio extravergine di oliva veneto vanta alcuni oli di eccellenza, a denominazione di origine protetta, quali l’olio extravergine di oliva Veneto DOP e  l’olio extravergine di oliva Garda DOP.

I principali oleifici e frantoi della regione Veneto sono individuati nella seguente cartina geografica ed elencati successivamente suddivisi per provincia.

ELENCO DEI FRANTOI:



 

 

ORDINA DIRETTAMENTE A CASA TUA:

Nessun prodotto disponibile al momento.

 

Ultimo aggiornamento 2020-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

RIMANIAMO IN CONTATTO!
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime informazioni, notizie e offerte!
Invalid email address
Non ti disturberemo inutilmente, puoi cancellarti quando vuoi.

Lascia un commento