Un regalo di Natale originale: l’olio italiano

Se desiderate fare un regalo originale a un vostro caro o a un conoscente, un’ottima idea potrebbe essere quella di scegliere di donare un prodotto alimentare, ma non un articolo qualunque: sempre meglio optare per articoli di qualità, buoni e sani. L’Olio Extravergine di Oliva Italiano potrebbe rivelarsi un’idea vincente. Se acquistato con attenzione esso potrebbe avere delle caratteristiche particolari ed essere quindi un dono pregiato.

L’Olio Extravergine di Oliva fa infatti molto bene al nostro corpo ed alcuni lo hanno definito oro liquido proprio per le sue molteplici proprietà. Esso è infatti un potente anti-ossidante, che aiuta a mantenerci giovani più a lungo, un aiuto per le facoltà mentali, quali la memoria e l’apprendimento, una preziosa fonte di Vitamine e di altre sostanze, un aiuto per chi soffre di stitichezza, un alleato per coloro che hanno problemi di cuore ma anche un alimento utilizzato per prevenire i tumori. Le sue virtù sono molteplici e non possono certo essere trascurate.

Ma quali caratteristiche deve avere un ottimo Olio Extravergine d’Oliva? Esso deve essere contenuto in una bottiglia di vetro, meglio se non trasparente, in modo da aiutarlo a mantenere più a lungo le sue proprietà e le sue caratteristiche organolettiche più rilevanti, potendo apprezzare al meglio l’intensità della sua fragranza e le sue note di gusto fruttate o piccanti.

L’Olio Extravergine di Oliva può essere ampiamente utilizzato all’interno della cucina e proprio per questo può rivelarsi un regalo utile ed originale: esso può essere usato a crudo per insaporire antipasti, insalate, bruschette, carni e pesce, oppure può divenire un eccellente olio da frittura, o ancora può essere impiegato in gustosi soffritti o nella preparazione di dolci al posto del burro. Insomma, ogni amante della buona cucina troverà molteplici modi per utilizzarlo in modo vincente.

Se decidete poi di regalare una o più confezioni di Olio Extravergine di Oliva DOP con origine controllata, la qualità dell’articolo sarà ancora superiore. L’Olio inoltre potrà essere accompagnato ad altri prodotti DOP, per un dono ancora più ricco e completo. Elementi che possono essere aggiunti, magari in un cesto, sono il Caciocavallo Silano, i Salamini Italiani alla Cacciatora, il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, lo Zafferano dell’Aquila, l’Abbacchio ed il Pecorino Romano e la Mortadella di Bologna solo per fare alcuni esempi.

Ma per chi può essere indicato un regalo del genere? Esso può essere l’idea vincente per tutti gli amanti dei prodotti sani e gustosi, per coloro che sono appassionati di cucina ma anche per gli amanti della qualità. Insomma, l’Olio Extravergine di Oliva italiano, specialmente se DOP, da solo o accompagnato da altri alimenti, può essere davvero un ottimo presente.

Lascia un commento